Sabato, 07 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2054

Domenica 8 e martedì 10 luglio "Il racconto delle Dolomiti"
LA PAROLA A ERRI DE LUCA E MARIO TOZZI

Si intitola "Il turno di notte lo fanno le stelle" il progetto speciale che coinvolge Erri De Luca sulle Dolomiti di Fassa (ore 14). È il primo appuntamento del ciclo "Il racconto delle Dolomiti", inserito già lo scorso anno nel Festival di musica in quota e che quest'anno ritorna con cinque appuntamenti. Martedì 10 luglio sarà il turno di Mario Tozzi con "La regina è nuda"-

Amico del Trentino e del Festival I Suoni delle Dolomiti, Erri De Luca torna ad incontrare il pubblico sulle cime dalla nostra provincia. Lo farà domenica 8 luglio (ore 14) nei pressi del Rifugio Vajolet, sulle Dolomiti di Fassa, quando proporrà "Il turno di notte lo fanno le stelle", evento dai molti significati. Titolo di un racconto recentemente edito da Feltrinelli, in versione ebook, si tratta anche di una storia di montagna e allo stesso tempo della trama di un cortometraggio di prossima realizzazione proprio sulle montagne trentine con sceneggiatura dello stesso De Luca e cast d'alto profilo con Nastassja Kinski, Julian Sands e la regia di Edoardo Ponti, figlio di Sophia Loren.
"Il turno di notte lo fanno le stelle" è però anche il primo degli appuntamenti de "Il racconto delle Dolomiti", il progetto speciale inserito nel programma dei Suoni già dallo scorso anno, quando a raccontare visioni, storie e valori della montagna, declinati in chiave personale, erano stati Reinhold Messner e Fausto De Stefani.
Un omaggio alle Dolomiti patrimonio dell'umanità per l'UNESCO e allo stesso tempo occasione per conoscerne storia e identità assieme a protagonisti di assoluto spessore: scrittori, sportivi, studiosi, alpinisti.
Gli appuntamenti del 2012 saranno cinque e coinvolgeranno, oltre a De Luca, anche il campione del ciclismo Francesco Moser, l'attore e scrittore Giuseppe Cederna (insieme al sassofonista Mirko Guerrini), l'alpinista e arrampicatore Maurizio Zanolla, conosciuto come Manolo, e Mario Tozzi. il noto geologo e ricercatore, Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano nonché popolare volto televisivo in trasmissioni come "Gaia – Il pianeta che vive" o "Allarme Italia", sarà il protagonista del secondo incontro col pubblico, martedì 10 luglio sempre alle ore 14.
Se il tema affrontato da Erri De Luca è la montagna, raccontata attraverso la doppia storia di un uomo e di una donna che decidono di scalare una cima insieme per festeggiare l'inizio di una nuova vita regalata da un'operazione a cuore aperto, Tozzi sfodera le proprie armi scientifiche per occuparsi della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, in "La regina è nuda". Titolo che fa chiaro riferimento agli anni contati che ormai ha il mantello di ghiaccio che ricopre la montagna. Perché questo avviene? Quali sono gli effetti? Quanto vale l'acqua ghiacciata che sparirà dalla Marmolada? Come cambieranno il paesaggio e le tradizioni del luogo? Queste sono alcune delle domande alle quali Mario Tozzi cercherà di dare una risposta.

Il rifugio Vajolet – dove Erri de Luca propone "Il turno di notte lo fanno le stelle" - è raggiungibile da Pozza di Fassa (Pera di Fassa piazzale della seggiovia Vajolet) con bus navetta a pagamento fino a Gardeccia e quindi a piedi per ore 1 di cammino.
In occasione dell'evento è possibile effettuare una escursione con le Guide Alpine a Pramartin e Pass dal Sofion (ore 3 di cammino, dislivello 320 metri, difficoltà E. Info e prenotazione dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 allo 0462 609674).
L'orario di inizio dell'evento può variare tra le 13 e le 14 a seconda delle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo si prevede il recupero alle ore 18 al Teatro parrocchiale di Pozza di Fassa.
Info: 0462.609670 - www.fassa.com

Per ascoltare Mario Tozzi (il 10 luglio) si deve raggiungere Cói de Paussa, passando per Viel dal Pan, da Canazei con gli impianti fino a Col dei Rossi, da qui si scende al rifugio Fredarola e si prosegue per il sentiero n. 601 (ore 1.45 di cammino) oppure da Passo Fedaia, dove, lasciata l'auto, si segue il sentiero 601 per ore 1.20 di cammino.
In occasione dell'evento è possibile partecipare ad un'escursione con le Guide Alpine con impianto a due tratte Pecol e Col dei Rossi e poi a piedi su sentiero 601 (ore 2.30 di cammino, dislivello 150 metri, difficoltà E. Info e prenotazione dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 allo 0462 609607).
Anche in questo caso l'orario di inizio dell'evento può variare tra le ore 13 e le ore 14 a seconda delle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo l'incontro si svolgerà alle ore 18 al Cinema Teatro di Canazei
Info: 0462 609600 - www.fassa.com

Questi due appuntamenti de "I Suoni delle Dolomiti" sono organizzati dall'Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, dall'APT Val di Fassa.

Info: www.isuonidelledolomiti.it -