Lunedì, 26 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 760

Mercoledì 28 marzo allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas di Trento
LA MUSICA DELLA BIBBIA, DEL POPOLO EBRAICO E DELL'ANTICA TERRA DI PALESTINA

Terzo e conclusivo appuntamento mercoledì 28 marzo alle ore 17.30, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento, della rassegna "L'orizzonte sonoro del mondo antico: incontri di archeologia musicale". Roberto Melini, musicista e archeologo, terrà una conferenza dal titolo "La musica della Bibbia, del popolo ebraico e dell'antica terra di Palestina".-

La ricostruzione dell'orizzonte sonoro dell'epoca raccontata nella Bibbia richiede di confrontarsi da un lato con le vicende di un popolo, quello ebraico, e dall'altro con la storia di un territorio, quello corrispondente all'attuale Israele/Palestina. Se in passato l'esegesi biblica poteva apparire una via sicura anche per la conoscenza degli aspetti riguardanti suoni e musica, solo negli ultimi decenni lo sviluppo dei metodi di ricerca ha consentito di superare preconcetti dogmatici e leggere obiettivamente i dati scientifici provenienti dall'indagine archeologica. Cospicue evidenze materiali (strumenti musicali, iconografie e strutture) testimoniano il "versante sonoro" di comunità che, strette fra le popolazioni egizie ad Occidente e quelle mesopotamiche ad Oriente, hanno prodotto una cultura originale benché stratificata: un crogiolo di etnie, idee e comportamenti che ancora oggi sul sincretismo fonda la sua complessa e difficile identità.
"L'orizzonte sonoro del mondo antico" è una sorta di viaggio alla scoperta delle radici della musica che si propone di illuminare aspetti inediti delle culture antiche e allo stesso tempo di comprendere meglio gli orizzonti artistici di oggi. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, è promossa da ArcheoTrento in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e il Conservatorio "F.A. Bonporti", con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento. Coordinatore scientifico è Roberto Melini, già docente di Archeologia musicale del mondo antico presso il Conservatorio e l'Università di Trento.
L'ingresso è libero. (md)
 
Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
via Aosta, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161, fax 0461 492160
e-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp -