Mercoledì, 17 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1032

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DI TRENTINO 2013 TESTATA DALLA FISU

Visita della delegazione del CSU (Comitato di supervisione della FISU) per analizzare il lavoro svolto finora dal team trentino per l'Universiade invernale 2013. Obiettivo: monitorare lo stato di avanzamento dell'organizzazione ed evidenziare in tempo eventuali criticità. Dalla logistica al marketing, dalla sicurezza all'accoglienza, alla gestione delle risorse: voce per voce, la radiografia di come il Trentino si sta preparando all'evento. Domani alle 11 alla sede dell'Universiade in via Alfieri i risultati di questa prima valutazione saranno illustrati in una conferenza stampa.-

Primo importante test per la macchina organizzativa dell'Universiade invernale Trentino 2013. A 238 giorni di distanza dalla cerimonia di apertura del grande evento sportivo universitario che il Trentino ospiterà dall'11 al 21 dicembre prossimi, si è aperta oggi la fase di prima valutazione del lavoro svolto finora dal team trentino da parte della delegazione del CSU (Winter Universiade Supervision Committee). La Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) intende infatti avere un quadro dettagliato delle scelte intraprese dall'organizzazione trentina e dello stato di avanzamento dei progetti nei vari settori. Un passaggio fondamentale per evidenziare in tempo eventuali problematiche e per permettere che tutti i settori dell'organizzazione abbiano un riscontro concreto sulle azioni da mettere in campo per corrispondere alle alte aspettative che circondano un evento internazionale di questa portata.
La delegazione del CSU, composta da Kairis Ulp (responsabile del Comitato di supervisione), Marian Dymalski (vice), Eric Saintrond (responsabile del Comitato esecutivo della FISU e da Shen Zhen (membro del CSU) ha assistito questa mattina presso il Rettorato dell'Università di Trento alle presentazioni da parte dei capi area del team organizzativo di Trentino 2013. Al meeting erano presenti per la FISU anche il responsabile dell'Universiade invernale, Milan Augustin, insieme a Jiho Kim (assistente) e Hedwige Hankart, direttore amministrativo e responsabile dello staff del presidente FISU. Per il Comitato organizzatore erano presenti il vicepresidente, Paolo Bouquet e il segretario generale di Trentino 2013, Filippo Bazzanella, insieme ai capiarea dei vari settori interessati. Nel pomeriggio anche la rettrice dell'Università di Trento Daria de Pretis è intervenuta per un breve indirizzo di saluto durante il meeting.
Durante la mattinata si è parlato di gestione delle risorse finanziarie, procedure di assicurazione, alloggio delle delegazioni, servizi agli ospiti e agli atleti e rapporti con gli hotel, connettività Internet durante l'evento e procedure di accreditamento ed è stato dedicato un focus anche alle modalità di accoglienza internazionale (gestione dei visti e delle pratiche). Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con l'analisi del piano trentino per la gestione dei trasporti e della mobilità e per l'assegnazione dei posti durante le competizioni. A seguire, la presentazione delle attività di comunicazione e relazione con i media internazionali pianificate finora, tra cui la diffusione in diretta di quasi tutti gli eventi sulle maggiori emittenti in Europa, Asia e Stati Uniti. Un'occasione importante di promozione peri 21 siti di gara della 26esima Universiade invernale. Ad ogni collegamento, in apertura e chiusura, verrà proposta una cartolina che punterà ad enfatizzare l'offerta e la ricchezza ambientale e turistica della nostra terra.
Il meeting proseguirà domani con i report dedicati alle attività di marketing e pubbliche relazioni e alla gestione delle risorse umane. Spazio sarà dato anche all'aggiornamento sui passi compiuti in vista della cerimonia di inaugurazione e alle azioni per garantire la sicurezza e l'assistenza sanitaria ai partecipanti all'Universiade. Dopo un sopralluogo ad alcune strutture ricettive in Valle di Fassa e sull'altopiano di Pinè, la delegazione FISU farà quindi rientro a Bruxelles venerdì pomeriggio.
Per dare conto dell'esito di questa visita ispettiva è prevista per domani, giovedì 18 alle 11 una conferenza stampa presso la sede dell'Universiade Trentino 2013 in via Alfieri.

-