Molti i temi in discussione oggi nel corso dell'incontro della Giunta provinciale con gli amministratori locali presso la sede della Comunità di valle a Malè. Si è parlato innanzitutto del Piano territoriale di Comunità, che punta su quattro elementi di competitività territoriale, in sintesi: competitività sociale, competitività ambientale, competitività economica e posizionamento del territorio rispetto al contesto globale. Nel piano si valutano i temi legati allo sviluppo, al piano neve, e si analizza l'offerta sciistica nel suo complesso, riservando particolare attenzione alle discipline emergenti.
Si è parlato inoltre di opere pubbliche, un elemento fondamentale di crescita socioeconomica, Gli interventi in fase di lavorazione sono 22, per una spesa totale di circa 36 milioni di euro. Quelli in fase di progettazione sono 25, per una spesa totale di quasi 79 milioni di euro. Fra gli interventi viabilistici e ferroviari, 5 in fase di lavorazione e 7 in fase di progettazione, i lavori di sistemazione ed allargamento sulla ss 42 nel tratto Mostizzolo-Caldes, il completamento dello svincolo di Malè centro, il prolungamento della Trento-Malè fino a Mezzana. In fase di lavorazione anche il rifacimento del collettore della fognatura nera Croviana-Malè e della relativa strada comunale, per un importo di 1.360.000 euro.
E' stato anche lanciato oggi il nuovo sito web della Comunità, all'indirizzo www.comunitavalledisole.tn.it. Il sito contiene la descrizione dei vari servizi e dei relativi progetti attivati dalla comunità. Esso è, soprattutto, un portale interattivo, sul quale è disponibile modulistica, informazioni, contatti e modalità di adesione ai progetti, e integra il sistema wikipedia per l'interazione con il Piano territoriale di comunità che è già utilizzato da un buon numero di utenti interessati. Sarà attivato a breve anche il nuovo sportello "super", uno sportello unico per le pratiche ed i rapporti con il pubblico che si caratterizzerà come sarà uno strumento di prossimità e vicinanza alle istanze della gente. Lo sportello integrerà i servizi di comunità con quelli dello sportello periferico provinciale e con altri innovativi servizi attivati in quest'ultimo periodo quali il notaio gratuito per i cittadini, il difensore civico, uno sportello immigrazione, in via di definizione, ed un nascente sportello per favorire una nuova imprenditoria giovanile. Nel corso della mattinata è stata infine anche discussa l'intitolazione a Bruno Kessler della sede di comunità, decisa all'unanimità nella scorsa seduta di Giunta. -