Venerdì, 11 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2901

Gli appuntamenti al Castello del Buonconsiglio e a Castel Thun di domenica 13 ottobre
LA GIORNATA DELLE FAMIGLIE TRA DRAGHI E MOSTRI

Domenica 13 ottobre il Castello del Buonconsiglio festeggerà la prima Giornata nazionale delle famiglie al Museo con molti appuntamenti per grandi e piccini. Per tutta la giornata le attività e i laboratori per famiglie saranno gratuiti e inoltre sarà applicata alle famiglie una tariffa promozionale d'ingresso di 7 euro (è necessaria la presenza di almeno un bambino d'età compresa dai 0 ai 15 anni accompagnato da uno o due adulti).-

Dopo aver superato quota 40mila visitatori la mostra "Sangue di drago, squame di serpente" sarà protagonista assoluta domenica 13 ottobre nella prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, occasione nella quale si potrà godere del museo in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia.
Dalle 10 alle 17 le famiglie potranno partecipare alla "Caccia fantastica" sarà consegnato materiale operativo per "cacciare" gli animali fantastici nascosti fra gli oggetti della mostra. Alle 10.45 ci si potrà tuffare nel fantastico mondo popolato da unicorni, draghi e grifoni attraverso le coinvolgenti letture animate "Narrazioni bestiali" curate dalla Biblioteca Comunale di Trento cui seguirà una visita guidata in mostra a cura dei Servizi educativi del museo. Alle 15 ci sarà "Dragolandia" un inedito racconto per bambini ispirato agli animali in vetro di Alberto Gambale che avvicinerà i piccoli al mondo incantato delle creature fantastiche. Dalle 16 alle 18 sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo "Crea il tuo animale fantastico" dove i bambini potranno disegnare con tecniche diverse moltissimi animali fantastici e vedere esposto in museo il proprio "capolavoro".
Sempre nell'ambito della mostra sabato 12 ottobre alle 17 al Castello del Buonconsiglio sarà presentata una delle tavole più intriganti esposte lungo il percorso della rassegna: le tentazioni di S. Antonio abate. Si parlerà delle apparizioni, degli esseri ibridi e spaventosi e delle incarnazioni diaboliche che rendono questo dipinto un unicum nell'opera del pittore manierista alsaziano Hilarius Dietterlin. Durante l'incontro (si consiglia la prenotazione 0461 492811 costa 2 euro a persona) ci sarà anche un intervento musicale a cura del Conservatorio "Bonporti" di Trento.
A Castel Thun domenica 13 alle ore 11 ci sarà un incontro per appassionati e curiosi con i curatori della mostra "Il tempo in una stanza". Un'occasione per ammirare una selezione della straordinaria produzione dell'orologeria trentina del Settecento, che ha un posto d'onore nel panorama europeo per l'avanzata tecnologia che caratterizza la produzione di celebri botteghe, fra le quali quelle di Bartolomeo Antonio Bertolla, Peter Hochögger e Giuseppe Dominici. Tariffa: 2 euro a persona. -