Mercoledì, 11 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 906

Inaugurata oggi la prima area economica a connessione ultraveloce che garantirà ulteriore competitività alle aziende
LA FIBRA OTTICA ILLUMINA IL DISTRETTO INDUSTRIALE DI RAVINA

Oggi è una giornata storica per il "Trentino all digital" a cui da anni la Provincia autonoma di Trento sta lavorando. Per la prima volta un'area industriale, quella di Ravina, è completamente servita dalla fibra ottica: dai normali collegamenti fino a 10 - 20 Mbit/s (Megabit per secondo) la velocità di navigazione arriva a 100 Mbit/s. E' la stessa velocità che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha promesso agli americani. Alla presentazione di Ravina ha partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai: "Stiamo rispettando gli impegni e portando la fibra ottica alle aziende e ai distretti industriali trentini in anticipo rispetto alla Agenda digitale europea. Questa è una delle risposte che la Provincia ha messo in campo per contrastare la crisi economica e garantire alle imprese trentine maggiore competitività sui mercati". L'intervento su Ravina è il primo passo verso la cablatura delle utenze trentine, aziendali e private, che si concluderà entro il 2018 e che farà del Trentino la prima area italiana "all digital".-

Provate a fermare le lancette del tempo e immaginate quando i Tir risalivano la valle dell'Adige verso il Brennero lungo la strada statale a due corsie, attraversando paesi, superando strettoie e affrontando i tornanti verso il valico. Ora, lo stesso flusso di merci e di persone viaggia sì nella stessa direzione ma corre lungo l'autostrada del Brennero, infrastruttura e via di comunicazione considerata strategica non solo per il Trentino bensì per l'intera Europa.
Oggi, a Ravina, è stata inaugurata l'autostrada di domani, fatta non più di cemento armato ed asfalto, bensì un'autostrada digitale, un fascio di luce capace di illuminare e trasportare dati e relazioni ad una velocità fino ad ora vietata: 100 Megabit per secondo, dieci volte più veloce della media delle migliori connessioni Adsl e quasi 200 volte rispetto alle utenze domestiche oggi utilizzate dalla maggior parte degli italiani.

L'intervento di Ravina
Ravina, con le sue decine di aziende industriali ed artigianali è una delle aree economiche strategiche per il Trentino. Non a caso l'infrastrutturazione digitale è partita proprio da qui grazie a Trentino Network, con il supporto dell'azienda Ict Brennercom.
Per la copertura dell'area di Ravina sono stati posati da Trentino Network e Brennercom circa 50 km di cavi di distribuzione e di accesso collegando un centinaio di aziende del distretto industriale: una trentina ha già attivato il collegamento alla fibra ottica. Trentino Network stima che entro breve la fibra raggiungerà ben duecentocinquanta imprese.

Il vantaggio per le imprese
I vantaggi - in termini di innovazione, risparmio e competitività - prodotti dalla fibra ottica e internet veloce in azienda sono molteplici. QlikView, il centro di competenza italiano di business intelligence di QlikTech (tre sedi italiane, 200 partner e più di 4.000 clienti attivi), potrà migliorare la gamma e la qualità dei servizi offerti oltreché espandere il proprio network puntando sul rafforzamento della comunicazione e dell'integrazione.
Di particolare interesse, risulta il caso dell'azienda vitivinicola Cavit che esporta nel mondo il 70% della propria produzione con un fatturato di oltre 150 milioni di Euro. La fibra ottica è già stata "innestata" in due importanti settori aziendali, quali il monitoraggio della vinificazione e la gestione delle spedizioni. Inoltre la disponibilità del collegamento in fibra nell'azienda ha reso ora possibile l'attivazione del progetto P.I.C.A. (Piattaforma Integrata Cartografica Agri-Vitivinicola) che prevede la realizzazione di un innovativo sistema ICT in grado di collegare contemporaneamente Cavit con tutte le sue cantine socie. L'obiettivo – come spiegano in Cavit – è di garantire una produzione e una viticoltura di maggiore precisione e sempre più ecosostenibile.
Sempre nel distratto di Ravina opera l'azienda farmaceutica E-Pharma Trento Spa. Dal 1993, anno della sua fondazione, l'impresa è in continua crescita. Il suo business è nello sviluppo e nella produzione di formulazioni orali di nicchia. Da oggi – sottolineano in E-Pharma – si potrà gestire forme di collaborazione avanzata cliente/fornitore in ottica di integrazione della Supply Chain con i principali partner mondiali, approcciarsi a piattaforme di collaboration and unified communication, oltre ad ottimizzare attività di telelavoro già in via di sperimentazione in azienda.
Infine vi sono anche realtà come Wisolar – una delle quattro aziende di Wigroup - che si occupa dell'installazione di impianti fotovoltaici. Grazie alla fibra ottica Wisolar ha creato una struttura di rete e di comunicazione (Wishare) basata su VoIP e in grado di raccogliere le connessioni di 15 operatori che lavorano da remoto. In questo modo per la società è possibile realizzare una gestione centralizzata più snella dei processi oltreché creare un'economia di scala relativa ai servizi e ai prodotti hardware e software.

La fibra ottica in Trentino
Nel corso dell'anno, Trentino Network completerà la realizzazione della rete dorsale in fibra ottica di 800 chilometri e collegherà e le sedi della pubblica amministrazione.
Ultimata la dorsale, il progetto di estensione della fibra ottica prevede entro il 2018 il completamento dell'"ultimo miglio", ovvero il collegamento con le utenze private. Trentino NGN, la società nata dalla partnership tra Telecom Italia, Mc-Link e La Finanziaria Trentina, coprirà il 60% delle utenze nelle aree profittevoli della provincia, ovvero garantirà la connessione alla fibra ottica alle aree industriali e ai principali comuni del territorio. Trentino Network porterà la fibra ai cittadini e alle aziende delle valli e delle periferie del Trentino, ovvero nelle aree a fallimento di mercato.
In questo modo, l'intero territorio provinciale sarà coperto dalla fibra ottica e il digital divide azzerato.

Contro la crisi, la fibra servirà imprese e turismo
Il Trentino punta a superare la crisi economica, facendo leva sull'innovazione e i nuovi servizi tecnologici e avvalendosi della competenza di aziende sempre più specializzate nel settore delle telecomunicazioni. Nel 2012, Trentino Network estenderà la rete in fibra ottica di altri 200 Km andando a coprire importanti zone turistiche, industriali e commerciali quali Primiero, Riva del Garda, Arco, Rovereto, Mori, Volano, Lavis, Pergine, Spini di Gardolo e Mattarello.

In allegato le schede delle aziende coinvolte nell'iniziativa di oggi. -