Molte sono state le attività proposte per tutte le fasce d'età. Il pomeriggio di sabato ha avuto inizio con il "Torneo d'Europa" organizzato dall'associazione sportiva U.S. Primiero, che ha dato modo ai più piccoli di cimentarsi in un vero e proprio torneo di minivolley. Ventisette squadre, ognuna delle quali in rappresentanza di una nazione europea, hanno così invaso il centro di Fiera di Primiero.
Oltre al torneo i bambini hanno potuto poi impegnarsi nella creazione di divertenti biglietti pop up a tema europeo, grazie al laboratorio organizzato dall'associazione Ri-Crea. Inoltre per tutto il pomeriggio ha funzionato un punto informativo dove sono stati messi a disposizione depliant e pubblicazioni sull'Europa per favorire la conoscenza delle istituzioni europee e di ciò che l'Unione europea può offrire.
Per i più grandi, a partire dalle 18, l'associazione P.O.M. (Primiero Oltre Mondo) ha organizzato, con il sostegno di due bar locali, un aperitivo analcolico europeo con giochi a premi, che ha dato modo ai partecipanti di testare le proprie conoscenze sull'Unione europea. L'aperitivo è stato rallegrato dall'esibizione del gruppo di ballo hip-hop "Orchestra in arroDanza". Ha concluso la giornata lo spettacolo musicale "Fuga geografica – Il giro del mondo in 80 minuti" curato dagli insegnanti e dagli allievi della Scuola Musicale di Primiero.
La Festa dell'Europa non si è concentrata solo nella giornata di sabato ma ha avuto due momenti di preparazione e di riflessione nelle settimane precedenti. La prima proposta è stata promossa dalla Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero che ha messo a disposizione, dal 7 al 19 maggio, "Biblioeuropa", una bibliografia specifica dedicata all'Europa. Dal 7 all'11 maggio, invece, presso lo Spazio Giovani è stato attivato un laboratorio dal titolo "Europa a colori", che ha visto la realizzazione di un murales con le bandiere europee.
(g.z.)
Filmato a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato la locandina della festa. -
Un torneo di minivolley, laboratori e infopoint targati Europa
LA FESTA DELL'EUROPA A FIERA DI PRIMIERO
Sabato 12 maggio si è svolta nel centro storico di Fiera di Primiero la Festa dell'Europa, una dei dodici eventi previsti nel mese di maggio sul territorio Trentino nell'ambito del progetto "Essere in Europa". Il progetto, finanziato dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige, è frutto di una collaborazione tra l'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche Giovanili – Ufficio per le Politiche giovanili, il Servizio Europa e il Centro di Documentazione Europea, con il supporto di Europe Direct Trentino. La Festa dell'Europa a Fiera di Primiero è stata realizzata grazie all'impegno di due ragazze del Piano giovani di zona che partecipano al progetto "Essere in Europa" e da associazioni locali che hanno dato la propria disponibilità per la buona riuscita dell'evento.-