Venerdì, 20 Febbraio 2015 - 02:00 Comunicato 399

SolidPower protagonista della rubrica tv di Trentino Sviluppo in onda da sabato 21 su Rttr
LA "CALDAIA" HI-TECH DI SOLIDPOWER NELLA PUNTATA DI DESIGN FACTORY

La "caldaia" di cogenerazione ideata da SolidPower e "vestita" dal giovane designer Luciano Barberi è protagonista della seconda puntata di Design Factory, la rubrica televisiva promossa da Trentino Sviluppo per raccontare storie di innovazione di prodotto attraverso il design. SolidPower, una delle aziende più innovative dei BIC trentini, realizza sistemi di microgenerazione, in grado cioè di produrre assieme corrente elettrica e calore. La rubrica andrà in onda a partire da domani, sabato 21 febbraio, alle ore 19:50 sulle frequenze di Rttr, con repliche nei giorni successivi.-

"Ci serviva un contenitore elegante e funzionale, adatto ad un prodotto altamente tecnologico come il nostro sistema di micro co-generazione che trasforma il gas metano in energia elettrica e calore. L'estetica non è secondaria nel momento in cui lo devi portare in condomini, case di riposo, piscine e palazzi", racconta Michele Gubert, responsabile comunicazione di SolidPower.
Per questo l'azienda ha deciso di rivolgersi ad un giovane designer, Luciano Barberi. "Quando mi hanno chiesto un sistema di copertura – spiega Barberi - ho cominciato a studiare diverse possibili soluzioni. Occorreva qualcosa che avesse costi di produzione limitati e che fosse esteticamente in linea con scuole, uffici, abitazioni private".
Soddisfatta l'azienda, che in trasmissione racconterà quali mercati si siano aperti e come abbia instaurato un'ulteriore collaborazione con il designer.
Ospiti della seconda puntata di Design Factory anche Laura Balducco, dall'Università Iuav di Venezia, e Stefano Rossi, docente dell'Università di Trento che cura l'angolo dedicato ai "consigli di lettura".
Design Factory va in onda sulle frequenze di Rttr ogni sabato alle ore 19.50 ed in replica la domenica alle ore 13.50 e alle 20.55, il lunedì alle ore 18.45 ed il mercoledì alle ore 12.35.
Le puntate potranno essere riviste anche sul sito dell'emittente (radioetv.it/rttr) e sul portale trentinosviluppo.it. -