L’ULTIMO ANNO
1917-1918
La mostra racconta e mette in scena alle Gallerie (Trento) la fase conclusiva della Grande Guerra combattuta sul fronte italo-austriaco.
Il 1917: con il prima e con il dopo Caporetto, le strategie militari, le battaglie, la linea di resistenza del Piave, le molte esperienze segnate e coinvolte direttamente nella “guerra reale” così lontana da quella celebrata e diventata memoria ufficiale, così totale.
Il 1918: con “l’anno della fame”, con le vittorie e le sconfitte. L’anno che conclude per sfinimento quella lunga e terribilmente moderna guerra. L’anno di Vittorio Veneto, dell’entrata dell’esercito italiano a Trento e Trieste. Con l’esito di una pace che sarà fragile e provvisoria, segnata dal carico di lutti, speranze, contraddizioni.
Percorrere “L’ultimo anno 1917-1918” nei 3.000 metri quadrati di spazio espositivo della Galleria Nera permette di rappresentare le vicende dei soldati a fianco di quelle, meno note e documentate, dei civili. La guerra dell’ultimo anno è caratterizzata da comportamenti e atteggiamenti molteplici e diversificati, imposti ai singoli e alle masse dalle dinamiche di un evento storico che dopo cento anni continuiamo a chiamare “Grande”.
Questa mostra accompagna la conclusione del Centenario e gli importanti eventi che lo caratterizzano. Nel 2008 la sperimentazione de Le Gallerie è partita proprio con una mostra sul Trentino nella prima guerra mondiale. I dieci anni trascorsi hanno permesso di uscire dalla sperimentazione, di rafforzare e di consolidare questo spazio culturale ed espositivo.
***
Informazioni:
0461230482
comunicazione@museostorico.it
www.museostorico.it