Lo scopo di questo incontro è far emergere e contestualizzare il rapporto che intercorre tra Cultura e Salute e presentare studi, progetti e best practice a livello locale e nazionale.
In apertura sono previsti i saluti istituzionali di Claudio Martinelli, dirigente del Servizio Attività culturali, e di Paola Borz, direttrice generale di tsm, mentre Alessandra Proto, moderatrice dell’incontro e direttrice del Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale, parlerà del lavoro portato avanti dal Centro a livello locale e internazionale sul tema delle relazioni tra cultura e benessere. Quindi Pier Luigi Sacco, direttore IRVAPP-FBK e Special Advisor Commissione Europea per il Patrimonio Culturale, interverrà sul perché parliamo sempre più di questi due ambiti e sul come questi stiano trovando sempre più spazio a livello europeo. A seguire tre ospiti porteranno la loro testimonianza di progetti concreti: Rosa Scapin, OperaEstate Festival, con il progetto Dance Well per malati di Parkinson; Ugo Morelli, Arte Sella, con il progetto Handling with Care, dedicato alla formazione degli operatori dell’assistenza; Catterina Seia, illustrerà il caso dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.
Programma:
Saluti istituzionali
Claudio Martinelli, dirigente Servizio provinciale Attività culturali
Paola Borz, direttrice generale tsm-Trentino School of Management
Cultura e salute: un tema fondamentale della Nuova Agenda Europea per la Cultura
Pier Luigi Sacco, direttore IRVAPP-FBK, Special Advisor Commissione Europea per il Patrimonio Culturale
Dance Well - movement research for Parkinson
Rosa Scapin, direttrice OperaEstate Festival (www.operaestate.it/dance-well-2/)
Bellezza, natura, cura
Ugo Morelli, responsabile scientifico Progetto Handling With Care - Arte Sella/The Contemporary Mountain (www.artesella.it/it/progetti-speciali/handling-with-care.html)
L'ambiente che cura: il caso dell'ospedale S. Anna di Torino
Catterina Seia, vice presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna (www.medicinamisuradidonna.it)
Modera: Alessandra Proto, direttrice centro OCSE per lo Sviluppo Locale, Trento
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Info:
https://smtc.tsm.tn.it
tel. 0461 020074 – 0461 020064