Domani 3 dicembre, la giornata dedicata alle persone con disabilità
L’assessore Bisesti: scuola laboratorio di educazione all’inclusione
Domani, 3 dicembre 2020, si celebra nel mondo la Giornata dedicata alle persone con disabilità. Questa ricorrenza assume quest’ anno un valore ancor più importante alla luce delle gravi conseguenze che la pandemia di Coronavirus sta avendo sulle persone più fragili. “La scuola - afferma l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti – esercita una funzione importante per monitorare le situazioni di fragilità e ha il compito di valorizzare i talenti di ciascuno anche attraverso progetti didattici dedicati. L’attenzione ai più deboli costituisce sicuramente uno dei punti cardine del mio mandato. Anche quest’anno, la Provincia autonoma di Trento, ha impegnato 50 milioni di Euro per i bisogni educativi speciali. Si pensi che nelle sole scuole provinciali del primo e del secondo ciclo, a fronte di 2.000 studenti e studentesse con disabilità, pari al 3 % della popolazione scolastica, sono 705 gli insegnanti di sostegno e 215 gli assistenti educatori provinciali a cui si aggiunge il personale dipendente degli enti accreditati che operano con le scuole in ambito educativo, assistenziale e di facilitazione alla comunicazione. Il mio impegno è investire un numero sempre maggiore di risorse affinché nessuno resti indietro. Rinnovo pertanto questo mio impegno in occasione della Giornata della disabilità, proprio a partire dalla scuola poiché costituisce il laboratorio più inclusivo e democratico della nostra società”.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione (articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di creare condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita.
La giornata del 3 dicembre ci ricorda l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che ne limitano i diritti. Questo appuntamento annuale offre l’occasione per valorizzare in tutti gli ambiti sociali il diritto degli individui a una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva e costituisce un appuntamento strategico, di portata internazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone che ancora vivono in situazione di disagio.
(us)
Immagini