
Il progetto, dal titolo “L’arte della commedia – ieri e oggi”, è articolato in due fasi: la prima è la messa in scena del testo originario di Eduardo, protagonisti alcuni filodrammatici trentini, regia di Galvani e Laurino. Il debutto è previsto per domenica 27 novembre 2016 alle ore 16.00 nell'Aula magna dell'Oratorio del Duomo in via Madruzzo a Trento.
La storia è ambientata negli anni '60 in un piccolo centro montano, di una compagnia di teatranti itineranti (gli “scavalcamontagne”) che, a causa di un incendio che ha distrutto il loro capannone, si trovano in grosse difficoltà. Il capocomico Campese decide quindi di rivolgersi all’Autorità, il prefetto, per chiedere il suo sostegno. Il prefetto si aspetta che venga sollecitato un aiuto finanziario e rimane sorpreso, fino a infastidirsene, quando invece Campese chiede che sia riconosciuta la dignità dell’attore e il ruolo sociale della sua professione. Da qui inizia una vicenda, di cui saranno protagonisti anche una maestra, un prete, un medico, un farmacista, che si dipanerà tra equivoci, dubbi, inquietudini, colpi di scena, fino all’inatteso finale.
La seconda fase del progetto nasce invece da questo interrogativo: oggi, come racconterebbero le loro professioni, la maestra, il medico, il prete e l’attore? Su questo quesito ha lavorato un comitato scientifico composto da Loretta Rocchetti (medico), Marcello Farina (prete), Elena Adami (maestra), Luciano Zendron (attore filodrammatico), Milena Di Camillo (giornalista), oltre a Elena Galvani e Jacopo Laurino.
In una serie di interviste-conversazioni con esponenti delle diverse categorie professionali è stato raccolto il materiale, poi elaborato da Milena Di Camillo che ne ha ricavato un racconto in quattro quadri, con linguaggio teatrale. Questo testo è pubblicato in un libretto che sarà distribuito in occasione delle rappresentazioni della commedia e raccoglie anche l’illustrazione del progetto, le note di regia che riguardano la messa in scena de “L’arte della commedia” e le fotografie di Romina Zanon scattate durante le prove. (fl)