L’archivio della nobile famiglia di origini trentine Ciani Bassetti, attualmente conservato al Castello di Roncade, maniero nella provincia di Treviso, è tornato a casa, seppure in maniera virtuale. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità dei proprietari, un pezzo importante della storia trentina è adesso a disposizione degli studiosi che lo possono comodamente consultare in formato ottico presso l’Archivio provinciale di Trento.
Sono stati necessari tre anni di lavoro per esaminare, riporre in contenitori adeguati e digitalizzare tutti i documenti contenuti originariamente in 24 scatoloni. 1200 pergamene e centinaia di registri e fascicoli, prodotti in un arco temporale molto ampio, dal XV secolo al XX, raccontano le vicende di una famiglia che ha stretto rapporti di parentela con altre nobili famiglie, trentine e non, e ha dato i natali a personalità di spicco della cultura e della politica locali. Voci e storie dal passato prendono vita attraverso le tecnologie più moderne e aspettano di essere conosciute e raccontate.
Giovedì 20 settembre l’Archivio provinciale di Trento presenterà il lavoro svolto e mostrerà alcuni documenti scelti per la ricchezza e la curiosità dei loro contenuti.
Giovedì 20 settembre alle 17 presso l’Archivio provinciale di Trento, in Via Maestri del Lavoro
L’archivio della nobile famiglia di origine trentina Ciani Bassetti
Giovedì 20 settembre alle 17 presso l’Archivio provinciale di Trento, in Via Maestri del lavoro 24, verrà presentata la digitalizzazione dell’archivio della famiglia Ciani Bassetti. Un archivio composto di oltre 1200 pergamene e di centinaia di registri e fascicoli che vanno dal XV secolo al XX, che hanno richiesto circa tre anni di lavoro.
L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento docenti, informazioni e contatti: archivio.provinciale@provincia.tn.it, tel. 0461 499709.
L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento docenti, informazioni e contatti: archivio.provinciale@provincia.tn.it, tel. 0461 499709.