Lunedì, 13 Settembre 2021 - 16:19 Comunicato 2498

L'assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro nella classe che l'anno scorso vinse un concorso indetto dal Senato
L'anno scolastico a Rovereto parte dal Liceo Filzi

Visita di inizio anno scolastico nella classe quarta EA2 del Liceo Filzi di Rovereto che si è distinta l'anno scorso per aver presentato in Senato una proposta di legge per ridurre lo spreco di illuminazione notturna nell'ambito di un'iniziativa a carattere didattico che ha coinvolto 80 classi di tutta Italia. La visita l'ha compiuta questa mattina l'assessore provinciale sviluppo economico, ricerca e lavoro, che si è recato in quello che un tempo era lo storico Istituto Magistrale di Rovereto oggi diventato Liceo delle Scienze Umane.
Liceo Filzi, Rovereto [ ufficio stampa PAT, CC BY SA 4.0.]

L'assessore provinciale ha incontrato la dirigente Manuela Broz che ha illustrato la realtà e gli indirizzi della scuola che  quest’anno scolastico è frequentata da 750 studenti suddivisi in 36 classi collocate all'interno dell'edificio principale di corso Rosmini e nella succursale  ubicata in parte delle ex scuole medie Paolo Orsi.
La  visita al Liceo Filzi  si è conclusa nella quarta EA2 dove i ragazzi hanno illustrato brevemente l'iniziativa alla quale hanno partecipato l'anno scorso. Gli studenti hanno infatti aderito ad un progetto indetto dal Senato della Repubblica per valorizzare i fondamenti della democrazia. È nata quindi l'idea di creare una legge che riduca l'impatto ambientale dell'illuminazione notturna. Una proposta che è piaciuta a tal punto da essere premiata nell'ambito del concorso nazionale. L'assessore provinciale si è complimentato con i ragazzi per questo loro importante successo scolastico e ha formulato gli auguri per un buon anno di studio.

(us)


Immagini