Giovedì, 13 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 325

Dagli amministratori della zona la richiesta di un Liceo ad indirizzo sportivo
L'INCONTRO DEL PRESIDENTE ROSSI CON GLI STUDENTI DEL GARDASCUOLA DI ARCO

Dopo la visita al Centro di formazione professionale alberghiero di Riva del Garda, il presidente Ugo Rossi, accompagnato dalla dirigente Livia Ferrario, ha partecipato stamattina anche ad un incontro con gli studenti delle superiori dell'istituto comprensivo paritario Gardascuola di Arco. Ad accompagnare Ugo Rossi vi erano il dirigente Lorenzo Carmagnani e il presidente della cooperativa Gardascuola Carlo Modena, nonché i locali amministratori. Il presidente della Provincia autonoma di Trento è stato tempestato di domande dai rappresentati di classe del Liceo delle scienze applicate sanitarie e dell'Istituto tecnico turistico, i due indirizzi del Gardascuola; i ragazzi e le ragazze hanno voluto conoscere la sua esperienza di governo, approfondire le peculiarità dell'Autonomia speciale, capire il futuro della scuola trentina e le possibilità lavorative dei giovani. Anche in questo caso il presidente Rossi ha sfidato i ragazzi ad inviargli un tweet o un post che esprima il senso dell'incontro. In conclusione gli amministratori del Comune di Arco hanno formalizzato al presidente Rossi la richiesta di istituire un Liceo linguistico sportivo, sempre di tipo paritario.-

Agli studenti del Gardascuola il presidente Ugo Rossi ha ricordato le eccellenze della scuola trentina e la volontà degli amministratori provinciali di continuare ad investire in questo comparto strategico, dove si formano i cittadini del domani, anche in quadro di minori risorse rispetto al passato: "Dovete cercare di essere protagonisti del vostro futuro – ha detto il presidente rivolgendosi ai ragazzi – perché l'Autonomia è anche questo, è nata proprio come la volontà di poter dire la propria sul destino del nostro territorio. In queste settimane l'Autonomia sta vivendo un momento difficile, come forse avrete visto, ci considerano dei privilegiati perché possiamo amministrare le nostre risorse, per questo vorrei conoscere il vostro pensiero e capire le vostre richieste ed aspettative".
Al presidente, dai rappresentanti di classe, sono state quindi rivolte numerose domande, che hanno spaziato dai temi propri dell'Autonomia, al bilancio, alle responsabilità politiche, alla necessità di incentivare i giovani talentuosi a restare sul territorio. Gli studenti hanno poi accolto l'invito di Ugo Rossi di formulare alcuni tweet riassuntivi dell'incontro, fra questi uno in particolare riprende una frase dello stesso presidente: "Autocritici e tenaci con le proprie idee e poi con quelle degli altri. Siate implacabili!", mentre in un altro i ragazzi si dicono: "Coinvolti e colpiti da una politica che vuole avvicinarsi ai giovani e renderli partecipi. Siate visionari!".
Nella lettera consegnata al presidente Rossi dagli amministratori arcensi vi è invece la richiesta di ampliare la scuola con l'istituzione di un Liceo ad indirizzo sportivo, per completare il quadro formativo dell'Alto Garda e, soprattutto, in linea con la vocazione del territorio agli sport outdoor, dalla vela all'arrampicata, e al benessere in senso fisico.
Infine Ugo Rossi ha portato il suo saluto a tutte le classi del Gardascuola - circa 430 alunni e studenti, suddivisi fra elementari, medie e i due istituti superiori -, riunite per l'occasione negli ampi spazi esterni.

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -