Nei cortili e negli spazi dedicati alle varie attività educative, due volontarie (Eleonora ed Elena) e il personale dei Servizi educativi del Museo degli Usi e costumi di San Michele all'Adige coinvolgeranno i bambini emiliani in attività capaci di affascinarli nella magia del gioco. "Giocamuseo" sarà l'attività preparata per far rivivere loro la gioia dei vecchi giochi di cortile, per conoscere i giochi dei nonni nelle piazze e nelle corti, i giochi che i bambini di una volta si divertivano a praticare all'aria aperta nei parchi. I bambini saranno chiamati a provare diverse attività, costruendo piccoli giocattoli di recupero che potranno conservare come piacevole ricordo. Semplicità, allegria, divertimento, manifestazioni di aggregazione in cui il gruppo e la condivisione del momento era elemento centrale di ogni attività ricreativa. Sentirsi partecipi dell'abbraccio del gruppo, mai soli, sempre collettivamente protagonisti del proprio tempo.
Nel pomeriggio il magico mondo delle api svelerà ai piccoli ospiti qualche segreto. L'attività "Volando con le api" contribuirà infatti a regalare ulteriori momento di svago. Fiori colori profumi e la laboriosità dell'alveare. Un magico mondo per immaginarsi in volo, realizzando piccole api in lana per vagare con le proprie fantasie.
Altri giovani in servizio civile, con l'aiuto e la disponibilità di molte altre persone, si occuperanno del pranzo organizzato ed offerto dall'Oratorio di Mezzocorona. Coinvolti in questo momento di condivisione Giovanni Ghezzer, Sara, Valentina e Arnold, le cuoche Margherita e Annamaria. Nuovi momenti di condivisione e disponibilità solidale, resi possibili dalla partecipazione di più soggetti della società trentina. Hanno dato concreta espressione di solidarietà infatti, offrendo vari prodotti trentini (yogurt formaggi frutta e gelati, confezioni di miele), Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini s.c.a., Consorzio Melinda s.c.a. e l'Associazione Apicoltori Trentini Markas s.r.l..
Questa giornata al Museo degli Usi e costumi della Gente Trentina, la condivisone dell'impegno preparatorio ed organizzativo (il Museo si è fatto carico anche della merenda e della cena) , diventano nuova testimonianza corale di concreta solidarietà, per trasmettere l'idea che seguire l'esempio di impegno e solidarietà è facile e soprattutto si può fare. I giovani del progetto "ES.SER.CI. per l'Emilia hanno fatto un primo passo, molti i compagni di viaggio che li hanno affiancati nella realizzazione della giornata.
Ma l'impegno dei giovani del progetto "ES.SER.CI. per l'Emilia", di molte tante persone che saranno coinvolte in nuove "avventure" non si conclude certamente in quest'occasione. In cantiere infatti nuovi appuntamenti resi possibili dalla voglia del fare, dalla consapevolezza che solo attraverso l'esserci si può dare un senso vero alla solidarietà. -
L'iniziativa è in programma per lunedì prossimo presso il Museo degli Usi e costumi di San Michele all'Adige
L'IMPEGNO DEL SERVIZIO CIVILE A FAVORE DEI TERREMOTATI DELL'EMILIA
Dopo l'esperienza di accoglienza vissuta presso il MART di Rovereto con i bambini della scuola elementare "Rino Gasparini" di Concordia sulla Secchia, i giovani volontari del Servizio civile trentino ritornano lunedì, 6 agosto 2012, con un nuovo appuntamento di solidarietà: il progetto "ES.SER.CI per l'Emilia". L'iniziativa vuole essere un ponte verso la popolazione colpita dal terremoto dello scorso di maggio in Emilia. Nelle sale del Museo degli Usi e costumi di San Michele all'Adige saranno infatti ospiti e protagonisti assoluti di giochi e momenti di allegria, circa 30 bambini della scuola primaria di Mirandola "Dante Alighieri" (Emilia). La raccolta fondi, organizzata sempre dai giovani del progetto "ES.SER.CI. per l'Emilia" nelle giornate di Trento Summer Festival in piazza Fiera a Trento, ha permesso a molti bambini emiliani alcune giornate di vacanza per molti bambini emiliani.-