Lunedì, 13 Luglio 2015 - 02:00 Comunicato 1790

"Film in the Euregio" è il tema di oggi, terza giornata della settimana che vede protagonisti Trentino, Alto Adige e Tirolo
L'EUREGIO ALL'EXPO DI MILANO: CINEMA E FILMCOMMISSION AL CENTRO DELL'ATTENZIONE

All'insegna del tema "Films in the Euregio" si è aperta oggi 13 luglio la terza giornata della Settimana dell'Euregio presso lo spazio dedicato all'interno dello stand altoatesino all'EXPO di Milano. L'attenzione era rivolta alla cooperazione transfrontaliera, euroregionale dell'industria cinematografica alpina, con riferimento in particolare ai film festival del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino e delle rispettive "film commission". "Tale cooperazione favorisce tutti e costituisce un arricchimento sia dal punto di vista culturale che economico", era il chiaro pensiero espresso durante l'odierna conferenza stampa congiunta presso lo stand altoatesino. Negli ultimi anni l'Euregio ha voluto dare un deciso impulso alla collaborazione tra film festival da una parte e tra film commission dall'altra. Il film "La montagna silenziosa" del regista tirolese Ernst Gossner, presente alla conferenza stampa dell'EXPO per rispondere alle domande dei giornalisti, è il frutto più significativo di questa azione congiunta di promozione di un'opera cinematografica. Pregnante si è rivelata anche la panoramica sull'evoluzione dell'industria cinematografica dell'Euregio tracciata dai diretti protagonisti di questa realtà.-

La conferenza stampa di oggi è stata arricchita dall'intervento del noto regista austriaco Ernst Gossner, che ha presentato non soltanto la trama del suo film "Der Stille Berg", ma soprattutto il grande contributo da parte delle tre film commission dell'Euregio che congiuntamente hanno sostenuto fortemente – anche in termini di contributo finanziario – quest'opera, girata prevalentemente nel territorio alpino dell'Euregio. Come ha spiegato Gossner: „Per me come regista la storia è al centro delle cose. Il nostro territorio dell'Euregio ha da offrire molto su questo punto di vista, dalla cultura e il paesaggio fino alla storia. La promozione di produzioni cinematografiche congiunte dell'Euregio è un contributo notevole per far sì che l'Euregio arrivi ai cuori e non solo alla mente delle persone. "La montagna silenziosa" è stato un esempio straordinario, al quale dovrebbero seguire tanti altri progetti."
"Inaugurata nel 2011, Trentino Film Commission & Film Fund offre assistenza gratuita a produzioni cinematografiche, televisive e di documentario, nazionali e internazionali, in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del Trentino," Laura Zumiani e Luca Ferrario hanno presentato così la loro istituzione. Un territorio che si adatta a scenari diversi e suggestivi: dalle Dolomiti al Lago di Garda, castelli, borghi, antichi masi, edifici rustici; natura e architettura, storia, modernità e molto altro ancora. "Grazie ad una consolidata rete di rapporti con il territorio, la Film Commission è in grado di garantire servizi quali location scouting, contatti con i professionisti locali, con le istituzioni, pubbliche amministrazioni, forze dell'ordine, facilitazioni per l'ottenimento dei permessi, ospitalità agevolata, uffici di produzione e supporto nell'individuazione di soluzioni logistiche e tecniche", ha sottolineato Zumiani. Da maggio 2011 la TFC può attingere ad un Film Fund di 1,2 milioni di Euro, a sostegno delle produzioni cinematografiche, televisive e di documentario. Il termine ultimo per inoltrare domanda scade il 25 settembre 2015, ha spiegato Ferrario. Il regolamento completo si trova sul sito www.trentinofilmcommission.it. Trentino Film Commission è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, in collaborazione con Fondazione Museo Storico di Trento e Università degli Studi di Trento.
Luana Bisesti e il presidente Roberto De Martin hanno presentato invece il Trento Film Festival che è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Giunto alla 63' edizione, ogni anno registra una continua crescita, sia in termini di partecipazione di opere, sia di pubblico. Quest'anno sono stati 451 i film iscritti alla rassegna, il numero più alto nella sua storia, con opere provenienti da diverse parti del mondo, tra le quali Europa, Stati Uniti, Sud America, Sudafrica, India e diversi paesi orientali. Un successo che dipende dalla formula del festival che offre, oltre a una programmazione ricca e poliedrica, un intenso programma di eventi, serate alpinistiche, incontri letterari, costituendo una vera e propria "officina" di idee e sollecitazioni in grado di soddisfare i gusti e gli interessi di un pubblico sempre più vasto ed esigente.
"In questo senso – ha spiegato la direttrice del Trento Film Festival, Luana Bisesti - il festival offre allo spettatore la possibilità di potere ammirare le migliori opere recenti, di ogni genere e durata, che hanno per protagoniste o sfondo le montagne e le regioni estreme del mondo, raccontando le storie più affascinanti del rapporto tra l'uomo e la natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport alpini in genere".
La BLS, Film Fund & Commission dell'Alto Adige, è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano, ha detto la sua rappresentante ad EXPO, Sara Valduga. Attiva dal primo gennaio 2009, la BLS gestisce dal 2010 il Fondo annuale di 5 milioni di Euro che la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni cinematografiche e televisive. I finanziamenti sono rivolti a documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione e come finanziamento per la pre-produzione. Il termine ultimo per presentare domanda di finanziamento alla BLS è fissato per il 23 settembre.
Nella cornice dell'evento culturale Euregio all'EXPO 2015, Helene Christanell e Antonella Arseni hanno presentato il film festival Bolzano Cinema con una retrospettiva delle edizioni passate e un'anticipazione della prossima edizione di aprile 2016. Bolzano Cinema propone ogni anno un cartellone di film accuratamente selezionati, la presenza di ospiti prestigiosi e un interessante programma di contorno per addetti ai lavori. Il Festival fa incontrare in modo originale il mondo culturale tedesco con quello italiano rispecchiando perfettamente il concetto di cultura in cui l'Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino si riconosce. -



Immagini