
Prosegue il positivo rapporto tra Trentino Sviluppo e l'agenzia brasiliana Sebrae. I rappresentanti di questa realtà, tra le maggiori a livello mondiale nel settore dei servizi e del supporto alle piccole e medie imprese, sono infatti alla loro seconda visita nelle strutture dell'agenzia trentina per lo sviluppo.
Il motivo è il desiderio di studiare il modello provinciale per trovare buone pratiche da riproporre a Rio Grande do Sul, dove è prevista la nascita di un parco tecnologico e di un'agenzia per lo sviluppo territoriale. Numerosi gli attori coinvolti tra cui, appunto, l'agenzia Sebrae, attiva in 27 degli stati federati del Brasile con oltre 13 mila dipendenti e un'università interna per la formazione del personale.
La delegazione è stata accompagnata dall'Arcivescovo di Pelotas e Cancelliere dell'Ucpel - Università Cattolica brasiliana di Pelotas Don Jacinto Bergmann, dal rettore dell'Ucpel José Carlos Perirà Bachettini Junior e dai rappresentanti dell'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano (Altis), tra cui il direttore Vito Moramarco.
Dopo un momento introduttivo nel quale sono state illustrate le caratteristiche del modello trentino, l'attività dei Business Innovation Center e i servizi rivolti alle imprese, la visita è proseguita a Polo Meccatronica con l'approfondimento della conoscenza della struttura e di alcune delle aziende che vi operano. (dm)