Venerdì, 06 Maggio 2016 - 17:56 Comunicato 881

Diffidare delle interviste sui temi della salute e della prevenzione con omaggi
L’Apss non dà premi per le inchieste telefoniche

In questi giorni alcuni cittadini hanno segnalato di essere stati contattati telefonicamente da operatori dell’azienda sanitaria per effettuare un’indagine sulla qualità e sulle modalità di utilizzo dei servizi sanitari. Dopo alcune domande le persone vengono invitate in un luogo della città per ritirare un regalo a scelta fra un misuratore di pressione, un cuscino ortopedico o un contapassi offerto dall’azienda sanitaria.

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari invita i cittadini a non aderire a questo tipo di indagini e a non confonderle con quelle che il servizio sanitario provinciale somministra periodicamente ai propri utenti. Come già successo in passato si tratta di indagini statistiche che perseguono scopi completamente diversi da quelli sanitari.

Le interviste telefoniche organizzate dall’Apss vengono effettuate da operatori specificamente formati e sono precedute da una lettera ufficiale in cui vengono spiegati i motivi e le modalità dell’inchiesta.

Le persone che dovessero essere contattate da sedicenti incaricati dell’azienda sanitaria sono invitate a informare le forze dell’ordine.