Venerdì, 07 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3837

Sta per partire il count down di Trentino 2013
L'ASSESSORE MARTA DALMASO VISITA IL COMITATO ORGANIZZATIVO DELL'UNIVERSIADE

Manca poco più di un anno all'inaugurazione dell'Universiade Trentino 2013 – il count down -365 è previsto martedì mattina 11/12 in Piazza Duomo, a Trento – e stamani l'assessore provinciale allo sport e all'istruzione Marta Dalmaso ha fatto visita alla sede del Comitato organizzatore, accolta dal presidente Sergio Anesi e dal segretario generale Filippo Bazzanella.-

Anesi ha illustrato all'assessore i dettagli dell'organigramma. "Si sta radicando sempre più sul territorio grazie al coinvolgimento di professionalità, nei vari settori, in città e nelle valli – ha detto il presidente-. Gli eventi agonistici saranno ospitati, infatti, in Fiemme e Fassa, a Baselga di Pinè, a Pergine Valsugana, sul Monte Bondone e in città". Sono oltre un centinaio le persone già coinvolte nell'organigramma nei vari settori operativi di Trentino 2013, che spaziano dagli eventi agonistici ai trasporti, dai servizi sanitari al mondo universitario, dall'accoglienza ai volontari, ma a pieno regime saranno un migliaio. "Vi sono poi gli studenti-volontari – ha aggiunto il presidente W.U. 2013 -. Sinora sono 400 ad avere accolto l'invito lanciato dalla campionessa olimpica Antonella Bellutti, nell'ambito del progetto di reclutamento e i cui dettagli si trovano sul sito . A regime ne avremo oltre un migliaio".
Numeri commentati positivamente dall'assessore Dalmaso. "Siete una squadra motivata e già pronta ad affrontare un lavoro certamente faticoso ma ricco di soddisfazioni. Chi organizza gli eventi deve sapersi allenare bene per superare gli ostacoli e raggiungere il risultato – ha aggiunto Marta Dalmaso - e qui vedo che si lavora molto bene per centrare un obiettivo importante. Siamo certamente sulla giusta strada. Noto con soddisfazione che i tasselli operativi e di risorse umane si stanno componendo in maniera adeguata nonostante il tempo a vostra disposizione sia limitato rispetto a quello di cui dispongono i normali Comitati organizzatori. I risultati e le ricadute li potremo vedere tra un anno. Ora è importante stringere i denti e presentare il Trentino al meglio a livello internazionale nelle sue varie peculiarità, non solo sportive ma anche legate al mondo dei giovani, dell'istruzione e dell'Università, della ricerca e dell'innovazione".
Anesi ha quindi sottolineato come nell'attuale momento di crisi le Universiadi rappresentano "una grande risorsa. Abbiamo un gruppo composto da grandi professionalità e animato da grande disponibilità – ha detto -. Stiamo lavorando per presentare al meglio il Trentino e già oggi posso affermare che un primo obiettivo è centrato: lasceremo sul territorio una importante eredità legata al lavoro di rete tra organizzatori di grandi eventi". Il presidente del Comitato Operativo Trentino 2013 ha poi ricordato "il grande coinvolgimento" di giovani e di donne e degli enti funzionali della Provincia "chiamati ad un grande lavoro di sinergia".
Il C.O. W.U. 2013 vede alla presidenza Sergio Anesi, con vicepresidente Paolo Bouquet (Università di Trento) e membri del Comitato esecutivo Paolo Zanei (Università di Trento), Maurizio Rossini (Trentino Sviluppo), Paolo Nicoletti (Provincia Autonoma) , Marta Sansoni (Comune Trento) e Artemio Carra (Cusi). Segretario generale è Filippo Bazzanella e vice Stefano Ravelli. -