Lunedì, 23 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3577

L'ASSESSORE GILMOZZI OGGI HA INCONTRATO TRENITALIA: 2014 CON SERVIZI POTENZIATI

L'assessore provinciale Mauro Gilmozzi ha incontrato stamani per un momento di presentazione il direttore di Trenitalia locale, Roger Hopfinger. Nel corso del colloquio si è parlato tra l'altro dell'entrata in servizio - a regime da oggi sulla linea del Brennero - dei 4 nuovi treni Stadler, come pure dell'attivazione - avvenuta la scorsa settimana - delle nuove corse sulla stessa Brennero e sulla Valsugana.-

Durante l'incontro di presentazione, l'assessore Gilmozzi ha fatto il punto della situazione circa i nuovi servizi: sono 4 le nuove corse introdotte ed effettuate con materiale Minuetto:
Trento 16.20 Rovereto 16.35
Rovereto 16.43 Trento 16.58
A partire da oggi, inoltre, più del 30 per cento delle corse sulla Brennero viene effettuato con i nuovi treni Flirt: i treni della relazione Bolzano-Trento/Rovereto/Ala sono eseguiti da Trenitalia con 4 "rotazioni" Flirt a 6 casse. Si tratta di 10 coppie di treni a partire dalle 6 del mattino fino alle 18 di sera (Bolzano-Trento/Rovereto/Ala e viceversa) e di 4 treni tra Trento ed Ala, totale 24 delle circa 70 corse giornaliere. Nella prossima primavera saranno in esercizio i 2 Flirt acquistati da Trentino trasporti.
L'assessore Mauro Gilmozzi, nel dichiarare la propria soddisfazione, ha aggiunto che si tratta di "Nuovi tasselli di un disegno che punta a garantire una qualità maggiore del servizio ferroviario, che interessa giornalmente quasi 20.000 passeggeri tra Brennero e Valsugana. Con Trenitalia - ha aggiunto Gilmozzi - è in atto un processo di collaborazione verso Trentino trasporti esercizio nella conduzione della Valsugana: la sfida che ci attende è quella, in un contesto di risorse non crescenti, di mantenere i servizi attuali e, ove possibile attraverso una trasparente analisi contabile dei costi di produzione, incrementare i treni/km a parità di spesa".

-