La Coldiretti del Trentino, per voce del suo presidente Calliari ha ringraziato l'assessore per i risultati di tutto rispetto in termini di bilancio che è riuscito a assicurare al comparto agricolo provinciale. Il presidente però ha aggiunto che i problemi legati all'agricoltura trentina non possono essere ricondotti esclusivamente alla questione dei contributi, ma alle problematiche legate essenzialmente al futuro dell'agricoltura trentina e alle risposte che verranno date ai giovani agricoltori.
Calliari ha quindi rinnovato l'auspicio di una sempre maggiore aggregazione nel mondo agricolo a fronte dei segnali di disgregazione che stanno pervenendo negli ultimi tempi dal mondo cooperativo trentino. Ha chiesto un maggiore apporto in termini di ricerca da parte dell'Istituto San Michele alle reali esigenze del sistema produttivo locale con particolare attenzione agli aspetti ambientali.
Tra gli elementi ritenuti strategici ha annoverato la garanzia della disponibilità idrica al settore, una regia unica per la regolamentazione dell'uso dei fitofarmaci, vista la situazione attuale per cui ogni comune gestisce in autonomia la normativa sul proprio territorio di competenza. Ha manifestato l'esigenza di una maggiore attenzione ai prodotti distintivi del territorio trentino e una continua vigilanza a salvaguardia dei terreni agricoli. Allo scopo ritiene fondamentale che la commissione per l'edificabilità delle aree agricole che opera a livello provinciale possa continuare nel suo importante compito.
Il presidente Calliari ha concluso il suo intervento auspicando che alla Coldiretti venga riconosciuta un'autorevolezza pari alla sua reale rappresentanza. L'assessore Dallapiccola, da parte sua, ha espresso una sostanziale condivisione delle istanze della Coldiretti ed ha confermato la presenza della Provincia a fianco del sindacato trentino nel percorso di sviluppo del comparto agricolo trentino.
-
L'ASSESSORE DALLAPICCOLA HA INCONTRATO I VERTICI DELLA COLDIRETTI
Nella giornata di ieri Coldiretti ha ricevuto la visita dell'assessore provinciale all'agricoltura, Michele Dallapiccola, accompagnato dal dirigente generale, Romano Masé e dal direttore di APPAG, Alberto Giacomoni. Sono stati ricevuti dal presidente Coldiretti, Gabriele Calliari e dal nuovo direttore, Mauro Fiamozzi, che da pochi giorni è subentrato a Danilo Merz alla guida del sindacato trentino.-