Martedì, 24 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2258

Si è recato a Levico Terme presso la "Adige S.p.A." e la "Adige-Sys" Spa e a Caldonazzo presso la "Costerplast S.p.A."
L'ASSESSORE ALESSANDRO OLIVI HA VISITATO DUE AZIENDE DELL'ALTA VALSUGANA

Prosegue il giro di visite alle aziende presenti sul territorio trentino da parte dell'assessore provinciale all'industria Alessandro Olivi. Dopo essersi recato, nelle scorse settimane, nei distretti produttivi di Arco e Riva del Garda e della Bassa Valsugana, ieri pomeriggio l'assessore Olivi ha fatto visita alla "Adige S.p.A." e alla "Adige-Sys" Spa, di Levico Terme, e alla "Costerplast S.p.A." di Caldonazzo. "Si tratta di realtà produttive - ha commentato al termine della visita l'assessore Olivi - che pur in settori diversi e con dimensioni diverse rappresentano un bell'esempio di innovazione, di apertura ai mercati internazionali e di relazioni interne di qualità".-

L'obiettivo principale di queste visite alle aziende, ha spiegato l'assessore, è quello di consolidare relazioni stabili e costanti tra le istituzioni e le imprese, soprattutto in questo momento così delicato per l'economia: "Vogliamo fare il punto della situazione - ha ribadito - assieme a chi vive ogni giorno la competizione del mercato".
E' anche il modo, ha sottolineato ancora l'assessore, di mettere in evidenza che il Trentino è il luogo dove operano molte aziende che nonostante le difficoltà non hanno smesso di investire, anche in ricerca, di innovare, di crearsi nuovi mercati riposizionandosi anche in un contesto internazionale. "Questi - ha aggiunto l'assessore - sono anche gli assi strategici della politica industriale su cui la Provincia autonoma di Trento sta investendo." "Adige Spa" e "Costerplast", con i relativi gruppi industriali di appartenenza, occupano in Valsugana circa 500 dipendenti. "Il lavoro di queste aziende, la loro storia, il loro posizionamento sul mercato, il livello delle loro relazioni interne - ha aggiunto ancora l'assessore Olivi - dimostrano che si può crescere progettando e realizzando prodotti che mettano assieme competenze diverse, investendo anche nelle risorse umane. E' proprio quello che si vuole fare con il disegno complessivo, che riguarderà tutto il Trentino, che si sta realizzando attraverso il Polo della Meccatronica, un luogo dove si mettono assieme formazione, ricerca, sviluppo, innovazione, tecnologia e produzione industriale, a vantaggio di tutto il tessuto produttivo".
Come di consueto, l'assessore Olivi ha incontrato anche i rappresentanti dei lavoratori con cui ha avuto modo di parlare dell'importanza delle relazioni interne alle aziende e dell'investimento in formazione. "I lavoratori - ha concluso l'assessore Olivi - sono componenti fondamentali delle realtà produttive. La storia ci insegna che dove maggiore è l'investimento in formazione del personale, dove migliori sono le relazioni interne, lì sono le aziende più competitive".
La prima azienda ad essere visitata è stata la " Adige SpA" di Levico Terme, società parte del Gruppo BLM che, oltre agli stabilimenti a Cantù (in provincia di Como), ha a Levico Terme due importanti componenti, la "Adige" appunto e la "Adige-Sys" Spa. Il Gruppo BLM offre ai clienti, sparsi un pò in tutto il mondo, macchine per la lavorazione dei tubi metallici, taglio, curvatura, sagomatura, asportazione, taglio laser. Sono molti i settori di utilizzo: arredo da interno o esterno, automotive e meccanica, riscaldamento e condizionamento, edilizia. Ad accompagnare l'assessore nella visita agli stabilimenti il management, guidato da Luca Arighi e Mauro Ripamonti, rispettivamente direttori generali di "Adige Spa" e "Adige-Sys". Alla " Costerplast S.p.A." di Caldonazzo, societa' del gruppo Coster, l'assessore Olivi ha incontrato l'amministratore delegato Franco Naidon. La società produce componenti semilavorati per il packaging di prodotti aerosol, spray e dispenser e di macchine per il riempimento di bombole aerosol. La serie degli appuntamenti sul territorio prosegue giovedì 26 luglio quando l'assessore Olivi dedicherà la giornata alla visita ad altre aziende della Valsugana. Alle 9 sarà alla "Daldoss Elevetronic" di Pergine Valsugana; alle 10 alla "Tecnoclima S.p.A." sempre di Pergine; alle 11 all'impresa di costruzioni "Iobstraibizer S.r.l." di Marter di Roncegno; il giro si concluderà infine alle 12 con la visita alla "Carpenteria Armellini" di Borgo Valsugana. (lr)

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa -