Venerdì, 05 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3029

Domenica 7 ottobre alle ore 12.30
L'AQUILA, INAUGURAZIONE DELL'AUDITORIUM: LA CONFERENZA STAMPA

Domenica 7 ottobre, alle ore 12.30, nell'area dell'Auditorium del Parco de L'Aquila, in occasione delle iniziative per l'inaugurazione della struttura, si terrà una conferenza stampa cui prenderanno parte il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, Renzo Piano, Massimo Biscardi, consulente artistico dell'Orchestra Mozart, il presidente della Società Aquilana dei Concerti "Bonaventura Barattelli" Giorgio Battistelli, gli assessori alla Cultura e alla Ricostruzione del Comune dell'Aquila Stefania Pezzopane e Pietro Di Stefano e l'assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento Franco Panizza.-

Come noto, alle ore 18.30 l'Orchestra Mozart, diretta da Claudio Abbado, inaugurerà il nuovo "Auditoriumalparco" della città de L'Aquila con un concerto straordinario alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La struttura è stata progettata dal Renzo Piano Building Workshop e costruita grazie al sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Alcuni dati sull'Auditorium:
legno (X-lam, listelli, doghe di larice e travi lamellari) : circa 1.165 metri cubi
doghe: 20 km
listelli : 14,3 km
travi: 3,2 km
viti e chiodi : circa 1.000.000 in tutto
barre filettate: 2,5 km

Informazioni sul concerto:
La serata è promossa dal Comune dell'Aquila e organizzata dalla Società Aquilana dei Concerti "Barattelli".
Per il concerto inaugurale di domenica 7 ottobre - che potrà essere seguito in diretta da un maxischermo allestito all'esterno del nuovo auditorium, oltre che su Radio Tre alle ore 20 dello stesso giorno - l'Orchestra Mozart si presenterà in formazione "barocca" per eseguire cinque capolavori di Johann Sebastian Bach: il Concerto per violino n. 2 in Mi maggiore BWV 1042 e il Concerto per violino e oboe in Do minore BWV 1060 vedranno protagonista Isabelle Faust, la grande violinista ormai legata a doppio filo con Abbado e la Mozart. Nella Suite orchestrale n. 2 in Si minore BWV 1067 e nei Concerti Brandeburghesi n. 2 e n. 3 avranno grande risalto i selezionati musicisti dell'Orchestra: Claudio Abbado, infatti, ha messo a punto per questa serata un ensemble di poco più di 30 elementi, in cui spiccano le prestigiose prime parti Raphael Christ (violino), Wolfram Christ (viola), Alois Posch (contrabbasso), Jacques Zoon (flauto), Reinhold Friedrich (tromba). Si tratta di una sorta di anteprima di quello che sarà il lungo tour che partirà da Bologna il 29 novembre per toccare poi Monaco, Francoforte, Baden Baden, Genova e Palermo. (lr)

-