In tempi di spending review diventa prioritario garantire ottimizzare e razionalizzare le risorse. Informatica Trentina ha attivato da qualche tempo un sistema di videoconferenze che ha l'obiettivo di ridurre le trasferte dagli uffici periferici alla città ed accorciare i tempi di erogazione dei servizi verso il pubblico.
Sono una quarantina le sale di videoconferenza attivate fino ad oggi da Informatica Trentina presso diverse sedi della Provincia autonoma di Trento, strutture e presidi ospedalieri dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e Comunità di Valle.
Sfruttando la rete provinciale a banda larga, i servizi di videoconferenza offerti dalla società introducono nuove modalità di comunicazione che facilitano l'interazione tra gli enti della Pubblica amministrazione, permettendo di effettuare riunioni e sessioni di lavoro senza la necessità di trasferte del personale, eliminando i tempi e i costi di spostamento, condividendo documentazione e applicazioni tra i partecipanti delle sale virtuali.
Il servizio di videoconferenza consente di comunicare attraverso audio e video di alta qualità, divenendo la scelta ideale per le riunioni che coinvolgono molte persone in gruppi di lavoro distribuiti o per la formazione a distanza, consentendo agevolmente l'interazione fra tutti i partecipanti come se fossero nella medesima sala.
Finora sono state centinaia le videoconferenze allestite tra i diversi uffici pubblici. Tra gli esempi più recenti di utilizzo delle diverse sale di videoconferenza attrezzate sul territorio, realizzate da Informatica Trentina per conto della Provincia autonoma di Trento, si registra l'evento "Fuori la tua idea". Organizzato a fine giugno presso la Comunità degli Altipiani Cimbri, l'evento ha visto la partecipazione del presidente Lorenzo Dellai e gli assessori provinciali Alessandro Olivi (Industria) e Mauro Gilmozzi (Urbanistica), la cui registrazione audio/video è stata trasmessa in diretta in modalità streaming sul sito http://www.altipianicimbri.tn.it.
L'attivazione del sistema di videoconferenza presso la sala del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale a Roma, consente a dirigenti e funzionari pubblici regionali della Protezione Civile di collegarsi al Dipartimento Nazionale in videoconferenza anziché recarsi di persona nella capitale.
-
Enti Locali, Comunità di Valle e Provincia in collegamento diretto tra loro grazie al network allestito da Informatica Trentina
L'AMMINISTRAZIONE TRENTINA PIÙ EFFICENTE GRAZIE ALLE VIDEOCONFERENZE
Le trasferte in città per le riunioni di ufficio saranno un ricordo. Grazie al sistema di videoconferenza di Informatica Trentina, i dipendenti delle amministrazioni provinciali potranno lavorare dalle sale attrezzate in 40 diversi centri delle valli trentine. Il sistema, avviato da qualche tempo, consente una netta riduzione dei tempi e dei costi di trasferta, con un migliore servizio a favore dei cittadini.-