Martedì, 22 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1375

Dall'1 al 3 giugno tutte le compagnie Schützen del Tirolo storico e della Baviera si incontreranno sull'altipiano
L'ALPENREGIONSFEST A FOLGARIA

Dall'1 al 3 giugno tutte le compagnie Schützen del Tirolo storico e della Baviera si incontreranno a Folgaria, per la 22esima "Treffen der Alpenregion der Schützen", manifestazione patrocinata dalle Province autonome di Trento e di Bolzano nonché dal Land Tirolo. L'iniziativa è stata illustrata oggi alle Gallerie di Piedicastello, alla presenza dell'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento Franco Panizza, del capitano e comandante provinciale degli Schützen trentini Paolo Dalprà, dello storico Lorenzo Baratter, nonché dell'assessore regionale alle minoranze Luigi Chiocchetti. "Abbiamo scelto questo luogo per la conferenza perché è fortemente simbolico per la storia del Trentino - ha commentato l'assessore Panizza - come questa manifestazione, legata alla storia della nostra terra, un momento di festa per rinnovare la tradizione all'autogoverno e all'autonomia". Sull'altipiano sono attesi fra i 5.000 e i 7.000 Schützen, già 3.500 le prenotazioni e 1.300 i pernottamenti.-

"Si tratta di una manifestazione che accanto a un significato culturale e storico ha anche una valenza politiche perché rafforza il valore dell'Euregio - ha proseguito Panizza - Inoltre non va sottovalutata l'importanza turistica perché calamiterà sugli altipiani trentini, luoghi ricchi di testimonianze storica della Grande Guerra, all'incirca 6.000 Schützen".
L'assessore provinciale ha colto l'occasione, a margine della conferenza, per lanciare un messaggio di pace e di collaborazione, in vista anche della ricorrenza del centenario della Grande Guerra. Messaggio ribadito dal comandante Paolo Dalprà: "Non siamo nostalgici, vogliamo aprirci alla comunità trentina senza nessun estremismo, per costruire tutti assieme l'Euregio. In quest'ottica è stata organizzata la manifestazione di Folgaria, a cui stiamo lavorando da un anno e mezzo: con essa vogliamo testimoniare la nostra apertura all'Europa e al Trentino, un'apertura fatta di volontariato, di integrazione e di collaborazione reciproca, che sono poi i valori che guidano tutte le compagnie Schützen del Trentino".
"I valori di cui sono portatori gli Schützen - ha aggiunto l'assessore regionale Chiocchetti - rappresentano le radici della nostra Autonomia".
Nel corso della conferenza stampa anche la presentazione dell'Almanacco delle compagnie Schützen, di Egon edizioni, coordinato da Lorenzo Baratter: "Si tratta di un lavoro fatto a più mani, nel quale ogni compagnia ha costruito la propria pagina di presentazione. Si possono così conoscere le tante iniziative portate avanti dagli Schützen, impegnati nel volontariato a tutti i livelli. La copertina dell'almanacco è stata costruita con bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro di queste compagnie e la loro volontà di rivolgersi non solo al passato, per salvaguardare la nostra storia, ma anche e soprattutto al futuro".
Il raduno degli Schützen che provengono dal Tirolo, dall'Alto Adige, dal Trentino e dalla Baviera ha luogo ogni due anni e costituisce un'opportunità nella quale tradizione, storia e consuetudini diventano motivo di festa, ma anche occasione per rinsaldare rapporti internazionali secondo la spirito dell'Euregio. Quando, nel giugno del 2011 a Castel Thun venne varata la nuova Euregio - con la nascita del Gruppo europeo di collaborazione territoriale (Gect) fra il Land Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento - fra gli obiettivi vi era quello di fare dell'Euroregione un luogo quotidiano di scambio, di intrecci economici, culturali e formativi. Si muove in questa direzione l'incontro degli Schützen delle Regioni alpine, organizzato quest'anno dalla Federazione delle Compagnie Schützen del Trentino e dalla Compagnia Vielgereuth–Folgaria sull'altipiano, dall'1 al 3 giugno. La federazione degli Schützen della Regione alpina è nata ufficialmente nel 1975 ad Innsbruck ed è esemplare di un'unione transfrontaliera delle compagnie Schützen; l'organizzazione del raduno rappresenta la festa principale.
Il programma si aprirà venerdì 1' giugno con l'arrivo dei primi gruppi e, alle 18 presso l'hotel Eghel di Costa di Folgaria, la presentazione dell'Almanacco delle Compagnie Schützen, dedicato ai 21 gruppi trentini, Egon edizioni. In programma anche la visita a Base Tuono e un'escursione serale a Forte Cherle, di recente illuminato, situato a 10 km da Folgaria a un'altitudine di 1.445 m. Il forte fu progettato e realizzato negli anni a ridosso del primo conflitto mondiale, in una posizione molto avanzata a due chilometri dall'allora confine. Chiamato anche forte San Sebastiano, costituiva il terzo caposaldo armato dello "sbarramento Folgaria".
Sabato 2 giugno dopo la visita al Centro Documentazione di Luserna e al Forte Gschwent - Belvedere, una delle più interessanti fortificazioni degli altipiani, e all'annesso museo, ci si ritroverà in piazza San Lorenzo a Folgaria, alle 18, per la deposizione di una corona; quindi la sfilata verso piazza Marconi e la consegna della bandiera dell'Alpenregion dalla Schützenkompanie Fulpmes, del Land Tirolo (località dove è stato organizzato il raduno del 2010). Domenica 3 giugno la festa ufficiale, con il ritrovo alle 9 delle compagnie a Costa di Folgaria, a seguire la messa al campo officiata dal vescovo di Trento monsignor Luigi Bressan e, alle 11, i saluti delle autorità e dei comandanti dell'Alpenregion, quindi la sfilata verso il centro di Folgaria. Sono attesi mediamente 6.000 Schützen.

Per ulteriori informazioni: http://www.alpenregionstreffen.com/
In allegato il programma, la copertina dell'Almanacco e testi di approfondimento sulla storia e sulle Compagnie Schützen del Trentino
Riprese, immagini e interviste (a Panizza e Dalprà) a cura dell'Ufficio Stampa -