Nel 2010 è stato avviato un bando annuale per tre borse di studio per altrettanti premi relativi alle migliori tesi di laurea sui seguenti argomenti:
- tesi di laurea magistrale nel campo delle scienze giuridiche sui profili giuridici della sicurezza in montagna;
- tesi di laurea magistrale o specialistica a ciclo unico nel campo dell'architettura e delle tecnologie edilizie che proponga nuove relazioni tra l'edificio ed il contesto ambientale e territoriale montano o nuove soluzioni costruttive e di uso delle risorse naturali e dell'energia;
- tesi di laurea magistrale o specialistica a ciclo unico nel campo delle discipline storiche, sociali e territoriali che affronti in modo innovativo - dal punto di vista analitico o delle prospettive di intervento – le relazioni tra le società locali, il sistema insediativo e il contesto ambientale, paesaggistico e territoriale della montagna.
L'obbiettivo dell'iniziativa dell'Accademia della Montagna del Trentino era favorire un rapporto attivo con l'Università, stimolare ricerche e studi sulla montagna, evidenziare argomenti che potessero essere utili all'operatività dell'Accademia ed approfondire tematiche di attualità attorno al tema della montagna da tutti i punti di vista compresi quelli economico, sociale, antropologico e ambientale.
Un apposito comitato scientifico, lette le cinque tesi presentate, ha scelto le vincitrici. Era previsto un terzo premio che non è stato assegnato. Il presidente di "Accademia" Egidio Bonapace ha sottolineato il contributo che le tesi potranno dare nella individuazione e rafforzamento delle reti tra tutti gli attori che operano sulla montagna. Annibale Salsa ha evidenziato che in una realtà alpina come quella del Trentino è necessario avere un buon bagaglio di conoscenza e consapevolezza della realtà per avviare e realizzare buone pratiche. In questo il contributo della ricerca si rivela determinante. (lr)
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -