Sabato, 04 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2387

In occasione della riunione fuori porta l'incontro con la Comunità Val di Non. Alle ore 12.30 la conferenza stampa in galleria
L'8 AGOSTO GIUNTA PROVINCIALE A CLES E NELLE GALLERIE DELLA MINIERA RIO MAGGIORE

Doppia location per la riunione estiva "fuori porta" della Giunta provinciale, in programma mercoledì 8 agosto 2012. La Giunta, a bordo di un elettrotreno della linea Trento-Malè, si recherà prima a Cles, dove il presidente Dellai e gli assessori incontreranno la Comunità della Val di Non, per trasferirsi poi all'interno della miniera Rio Maggiore della Tassullo Materiali, dove sono ospitate le innovative celle ipogee di conservazione delle mele. Un connubio felice, questo, fra attività tradizionalmente legate al territorio - l'industria estrattiva, la produzione di materiali per l'edilizia, la coltivazione delle mele - e le frontiere più avanzate della ricerca e dell'innovazione. Tutto ciò all'insegna della sostenibilità ambientale ed energetica e del "risparmio" di territorio.
-

L'appuntamento per i giornalisti è alle ore 11.30 presso l'ingresso delle gallerie della miniera Rio Maggiore a Tuenetto di Taio per una visita guidata alle gallerie e ai nuovi impianti sperimentali di conservazione delle mele, un "unicum" a livello europeo.

Alle ore 12.30 si terrà la conferenza stampa con la Giunta provinciale.
La scaletta prevede i seguenti interventi:
- introduzione musicale del prof. Giacomo Monica;
- Stefano Odorizzi, amministratore delegato della Tassullo Materiali spa;
- Michele Odorizzi, presidente del consorzio Melinda;
- Sergio Menapace, presidente della Comunità di valle;
- Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento.

Seguirà, all'esterno della miniera, un momento conviviale.

La temperatura interna alla miniera è di 10 C', si consiglia quindi un abbigliamento adeguato.
All'interno della miniera non è possibile utilizzare telefoni e/o pc collegati in rete. All'esterno vi è copertura wifi e saranno allestiti spazi per i giornalisti.

In allegato la piantina per raggiungere la miniera Rio Maggiore.

Si prega i colleghi degli organi di informazione di segnalare per tempo eventuali necessità relative al trasporto da Trento alla sede della miniera all'Ufficio stampa della Provincia (0461-492620; email: uff.stampa@provincia.tn.it) per consentire l'organizzazione di un servizio con partenza in mattinata dal piazzale del Palazzo della Provincia.

E' possibile recarsi sul posto anche autonomamente ((bivio dalla SS 43 all'altezza di Mondomelinda, con proseguimento in direzione Vervò fino alla miniera) e parcheggiare nei pressi dell'imbocco della miniera. -