Martedì, 06 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2274

Dal 9 al 31 agosto a Locca di Concei la rassegna pianistica
"KAWAI A LEDRO 2013"

La nona edizione della rassegna pianistica Kawai a Ledro 2013 prevede quest'anno cinque concerti nel periodo estivo e il tradizionale concerto natalizio il 28 dicembre. Al pianoforte Alexandra Silocea, Luca Trabucco, Orazio Sciortino, Davide Cabassi, Tatiana Larionova, Enrico Intra e, novità di quest'anno, il concerto-maratona del 31 agosto eseguito dagli allievi del Corso di alto perfezionamento di pianoforte collegato alla rassegna. Il programma artistico è stato illustrato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa alla quale sono intervenuti l'ideatore della rassegna pianistica, Roberto Furcht, il direttore artistico di "Kawai a Ledro", Angelo Foletto, la presidente dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Chiara Zanoni Zorzi, il pianista Davide Cabassi e, in rappresentanza del Comune di Ledro, l'assessore Giuliano Pellegrini.-

"Kawai a Ledro", che andrà in scena per la sua nona stagione dal 9 al 31 agosto 2013 con atto conclusivo a dicembre nel periodo delle festività natalizie, nasce da un'idea di Roberto Furcht. La rassegna concertistica iniziata nel 2004, nasce dalla sua volontà e dell'appoggio personale, dalla sua passione e dalla sua competenza organizzativa di animatore culturale generoso e lungimirante.
Nipote di Rudolf, fondatore della fabbrica di pianoforti Schulze & Pollman di Bolzano (1928) e creatore della Furcht & C. di Milano (1949), Roberto Furcht è anche un importante importatore di strumenti musicali giapponesi di cui la Kawai è l'emblema (e il pianoforte Gran Coda da concerto "Sigheru Kawai" suonato nella rassegna ne è il miglior testimone). Merito e preziosa virtù di Roberto Furcht è l'aver tradotto e reinvestito il dinamismo musical e imprenditoriale in mecenatismo artistico, concretizzandolo nel sostegno morale e finanziario a concorsi, stagioni di concerti e altre iniziative con lo scopo di far conoscere nuovi interpreti e ampliare il numero di persone che, come lui, beneficiano del piacere di amare la musica attraverso il pianoforte.
Avere in Valle di Ledro una delle sue ricercate sigle concertistiche è un privilegio e motivo d'orgoglio. La Stagione è realizzata dal Comune di Ledro e dall'Associazione "Ledro in musica" col patrocinio della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige e con l'aiuto di molti altri enti della valle, tra cui la Cassa Rurale di Ledro.
Appuntamento molto atteso da residenti, turisti e amanti della musica provenienti anche dalle regioni vicine, "Kawai a Ledro" presenta in apertura di rassegna, per la terza volta, un grande complesso sinfonico. Sarà, infatti, anche quest'anno l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento a inaugurare venerdì 9 agosto la stagione, impegnata nell'esecuzione di sinfonie di Mozart e Haydn. A dirigere l'orchestra un grande e famoso direttore, il tedesco Hansjörg Schellenberger, e al pianoforte la grande artista rumena Alexandra Silocea.
Dopo il concerto iniziale, si proseguirà mercoledì 14 agosto con il ritorno a Ledro del pianista Luca Trabucco con musiche di Beethoven, Chopin, Listz, Verdi, Malher e Wagner.
Avremo poi, lunedì 19 agosto, un gruppo trentino, il Trio Broz, con Barbara Broz al violino, Giada Broz alla viola, e Klaus Broz al violoncello che sarà accompagnato al pianoforte da un altro pianista italiano: Orazio Sciortino.
Altro appuntamento venerdì 28 agosto con il pianista Davide Cabassi che, nel pezzo dedicato a Verdi "La forza del destino – preludio" sarà accompagnato nella trascrizione per pianoforte a 4 mani da Tatiana Larionova.
E proprio loro saranno i docenti del Corso di alto perfezionamento di pianoforte che si terrà a Ledro nell'ultima settimana di agosto, con il concerto-maratona eseguito dagli allievi (la più giovane partecipante ha sette anni) sabato 31 agosto.
Ospite al concerto di apertura a suggellare il consolidato legame tra la Valle di Ledro e la fabbrica giapponese di strumenti musicali, sarà il general manager della "Kawai Europa" Masahiro Okada.
Tutti i concerti di Kawai a Ledro si terranno al Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21, 00.
Il costo del biglietto è di 10 euro, (tranne che per l'ultimo concerto eseguito dagli allievi, che sarà gratuito) con possibilità di prenotare presso l'ufficio per il Turismo della Valle di Ledro a Pieve (tel. 0464 591222). -