Il Polo si propone di favorire un allineamento sul territorio trentino tra il sistema produttivo ed il sistema di istruzione del secondo ciclo e dell’alta formazione professionale; un allineamento tra filiera produttiva e filiera formativa. Le filiere produttive che si intersecano sono quelle delle Arti Grafiche e Comunicazione, del Design e della Moda.
Dal lato della filiera produttiva si considera l’insieme delle attività interrelate che si articolano lungo la catena del valore di un prodotto, comprensiva di tutte le attività che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura del prodotto stesso.
Mentre la filiera formativa annovera le qualifiche ed i diplomi professionali, i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado, la formazione permanente e continua, l’alta formazione.
Con l’accordo, i soggetti del Polo intendono promuovere e valorizzare le reciproche specializzazioni e complementarietà allo scopo di rispondere alle esigenze del settore della comunicazione e del design, integrando le filiere della moda e delle arti grafiche, favorendo i processi di sviluppo e innovazione, sostenendo le aziende nello sviluppo di nuovi prodotti, favorendo la nascita di nuove imprese, sostenendo i giovani nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.