Tra le proposte formative si è pensato però di inserire anche alcuni momenti di confronto e dibattito poiché, si sa, formazione e dibattito viaggiano spesso sullo stesso binario.
Si inizierà già a partire dalle prime settimane di settembre con la conclusione dell’evento pubblico dal titolo: “Borse di ricerca per insegnanti”. L’iniziativa costituirà l’occasione per una riflessione approfondita sul tema delle ricerche condotte dagli insegnanti nell’ambito del bando e sarà rilanciata per il prossimo anno.
Nello stesso mese verrà proposta una riflessione sui percorsi avviati e conclusi in tema di leading learning, con la consegna del rapporto finale del progetto sviluppato dal prof. Michael Schratz dell’Università di Innsbruck. In quel contesto verrà presentata la nuova iniziativa prevista per i dirigenti scolastici, basata sullo scambio professionale e sulla diffusione delle innovazioni tramite il contatto con significative realtà italiane.
Nel corso dell’anno scolastico 2018/19 saranno inoltre resi noti dall’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) di Parigi i risultati del progetto PISA 2018. L’appuntamento costituirà una preziosa occasione per riflettere sulle performance degli studenti trentini in un quadro comparativo globale.
Il Piano Trentino Trilingue entrerà nella fase dell’estensione a tutto il primo ciclo di istruzione, con il consolidamento organizzativo e funzionale delle proposte CLIL. Sul sito di IPRASE i docenti di lingua inglese e tedesca potranno trovare i risultati delle rilevazioni sulle competenze degli studenti realizzate nel 2016 e nel 2018, che assieme ad altri strumenti sviluppati, testati e resi disponibili, costituiscono la base per un rinnovamento delle pratiche di insegnamento della lingua inglese e tedesca.
Sempre sul sito, saranno accessibili a tutti, unitamente agli articoli delle annate più recenti della rivista RicercAzione, le pubblicazioni dell’istituto dal 2014 ad oggi. Si tratta di un patrimonio professionale che raccoglie le migliori riflessioni e le evidenze che le ricerche condotte hanno reso disponibili: strumenti di aggiornamento, di revisione culturale e di supporto allo sviluppo professionale.
Tutte le informazioni e le proposte dettagliate sono consultabili sul sito www.iprase.tn.it.