
Sei startup e PMI trentine, sei settimane di formazione e otto minuti per convincere gli investitori. Questa l’essenza dell’evento finale di Investor Day 2021, il programma che punta a favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende innovative del territorio trentino.
«I numerosi investitori presenti - commenta Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – hanno potuto valutare realtà imprenditoriali innovative selezionate, che il Trentino ha allevato, curato e affiancato nella loro crescita. L’auspicio è che quella di oggi rappresenti una giornata di svolta, un passaggio importante per il futuro di questi imprenditori e queste imprenditrici». «Il sistema trentino – prosegue l’assessore - rappresenta una garanzia per gli investitori che vorranno contribuire alla crescita di queste imprese e affiancherà tutte le fasi per garantire al progetto la massima qualità».
Ecco le imprese salite sul palco dell’Investor Day per presentare la propria idea di business e la propria azienda, in diretta live dalla Greenhouse di Progetto Manifattura.
Firmart propone il primo mercato finanziario delle opere d’arte: una possibilità per valorizzare gli asset dei proprietari e investire in questo settore. Dosing&Pumps realizza sistemi automatici per la gestione dei fluidi industriali per una produzione più green e ottimizzata. ENDU propone una piattaforma di servizi integrati nel campo degli sport di endurance rivolta ad operatori e appassionati. TESSA permette ad agronomi e agricoltori di monitorare in modo diffuso la conduzione delle colture, abbattendo gli sprechi. Chino aiuta le imprese nella creazione di applicazioni sicure e rispettose della privacy degli utenti anche nella gestione dei dati sensibili. Ninesquared, infine, fornisce articoli sportivi alle realtà sportive del volley, a livello nazionale e internazionale.
Ad ascoltare e valutare gli imprenditori è stata una platea di oltre 200 investitori, Business Angel, società di investimento, corporate, Family Office, fondi di Venture Capital, banche, portali di Equity Crowdfunding e società di Private Debt. Sarà loro il compito di individuare le realtà più promettenti e valutare possibili investimenti.
L’iniziativa è stata promossa da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento con Startup.Accelerate STARAC ITAT1092, finanziato dal programma Interreg V Italia-Austria. Un programma realizzato in collaborazione con la piattaforma di equity Doorway e con il patrocinio di AIFI, l’associazione nazionale che raggruppa i principali fondi e investitori privati italiani. (f.r.)