Giovedì, 28 Novembre 2019 - 09:32 Comunicato 3048

Giovedì 28 novembre a Povo una giornata di incontri e dimostrazioni a cura di EIT Digital
Intelligenza Artificiale: mito o realtà? Il tema al centro dell’Italian Innovation Day 2019

Per distinguere le ragionevoli aspettative in materia dalle esagerazioni a scopo marketing

Qual è lo stato dell'arte delle applicazioni di Intelligenza Artificiale? Che tipo di impatto avrà quest’ultima sulle imprese e la società nel prossimo futuro? Chi è nella posizione migliore per beneficiare della corsa all’IA?
Sono alcune delle domande a cui EIT Digital cercherà di dare risposta nel corso dell’Italian Innovation Day 2019, dal titolo “The AI Revolution: Hype or Reality?”.
L’evento è in programma giovedì 28 novembre, a partire dalle 9.30, nella sede di via Sommarive 18 a Povo.
Nel corso della mattinata si susseguiranno una serie di interventi moderati da Cristina Pozzi, co-fondatrice di ImpactScool; fra gli speaker, gli Ad di aziende innovative attive nell’ambito della guida autonoma, della gestione intelligente dell’energia, dell’analisi dei dati sanitari e finanziari.

Qual è lo stato dell'arte delle applicazioni di Intelligenza Artificiale? Che tipo di impatto avrà quest’ultima sulle imprese e sulla società nel prossimo futuro? Chi è nella posizione migliore per beneficiare della corsa all’IA?

Sono alcune delle domande a cui EIT Digital, organizzazione europea leader nella trasformazione digitale, la cui sede italiana è a Trento, cercherà di dare risposta nel corso dell’Italian Innovation Day 2019, dal titolo “The AI Revolution: Hype or Reality?”.

Un titolo che vuole sottolineare la doppia valenza del termine, diventato ormai un tormentone per chi si occupa di innovazione: da un lato l’intelligenza artificiale è senza dubbio destinata a cambiare in profondità il nostro modo di vivere, con America e Cina impegnate in una rincorsa al progresso sempre più frenetica, e l’Europa che cerca di tenere il passo.

Dall’altro, non sempre quanto viene prodotto in questo campo è davvero “intelligente”, ed è necessario distinguere le ragionevoli aspettative in materia di IA, legate a casi aziendali reali, dalle iperboli usate a scopo marketing.

L’evento è in programma per giovedì 28 novembre, a partire dalle 9.30, nella sede di via Sommarive 18 a Povo: imprenditori ed esperti di alto profilo a livello europeo, convergeranno su Trento per analizzare le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale negli ambiti in cui si concentrano le attività di innovazione di EIT Digital: Digital Cities, Digital Wellbeing, Digital Tech, Digital Industry e Digital Finance.

Nel corso della mattinata si susseguiranno una serie di interventi di alto profilo moderati da Cristina Pozzi, amministratrice delegata e co-fondatrice della startup veronese ImpactScool; fra gli speaker, gli Ad di aziende innovative in forte crescita, attive nell’ambito della guida autonoma (Harri Santamala, Sensible 4), della gestione intelligente dell’energia negli edifici (Giuseppe Giordano Enerbrain), dell’analisi dei dati sanitari e finanziari (Baher Al Hakim di Medicus AI e Daniele Grassi di Axyon AI).

Mattia Corbetta, policy analyst dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, aprirà la sessione con un intervento introduttivo sulla nascita delle politiche industriali in ambito AI e sul ruolo delle piccole e medie imprese in questo contesto.        

Nel pomeriggio, al centro dell'Innovation Day 2019 sarà anche l'Innovation Village, dove verranno presentate una trentina di demo di prodotti e servizi innovativi, derivanti dalle attività di innovazione di EIT Digital, nonché startup e scale-up nell'ecosistema dell'organizzazione.



Immagini