È ormai completa la riqualificazione della zona ovest della storica Manifattura Tabacchi di Rovereto. Dopo la trasformazione dell’Edificio Essicazione in uno spazio che accoglie imprese dell’economia circolare e dell’Edificio Ciminiera nella sede del corso di laurea in Scienze dello sport, le gru si spostano ora di poche decine di metri, all’ex Magazzino Stampati, dove si è avviato il cantiere per la realizzazione degli spazi che ospiteranno i laboratori TESS Lab.
I lavori di riqualificazione dell’edificio sono stati aggiudicati ad un’associazione temporanea di imprese trentine composta da Dega di Gasperini Miriam & C., Schmid Termosanitari e Demi Impianti Elettrici, per un importo totale di 900 mila euro. Il cantiere si è aperto ufficialmente lunedì 29 giugno e si concluderà nella primavera 2021. Il progetto è stato curato dall’architetto Michele Martinelli in collaborazione con gli ingegneri Giulia Benatti Massimo Cont. Il direttore lavori e il responsabile del procedimento sono invece interni allo staff tecnico di Trentino Sviluppo.
Il Magazzino Stampati ha una superficie di circa 700 metri quadrati ed è stato costruito negli anni Venti per ospitare la mensa, le cucine e l’infermeria della Manifattura Tabacchi. La costruzione ha un solo piano, a cui si aggiunge l’interrato dove trovavano spazio le celle frigorifere a servizio della mensa. Il risanamento conservativo dell’edificio prevede innanzitutto l’adeguamento sismico delle strutture e il completo rifacimento del solaio di separazione con il locale interrato. Verranno poi ricreate le finestrature originali, eliminate le tettoie in ferro, sostituiti i serramenti e la copertura e ripristinati gli intonaci sulla facciata interna. Ciò permetterà anche il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Completamente nuovi saranno infine gli allacci delle utenze principali e l’impiantistica per la parte elettrica, meccanica e antincendio.