L’indagine – che si svolge nella sola giornata di oggi – è rivolta ad un campione di pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere e in quelle private convenzionate e prevede la somministrazione di questionari specifici: uno per gli adulti, due per i pazienti pediatrici (minori o maggiori di 6 anni) e uno per pazienti con declino cognitivo medio-grave. Modalità di rilevazione e strumenti utilizzati garantiscono l’anonimato. Un gruppo di studenti del Corso di laurea in infermieristica del Polo universitario di Trento supporterà i sanitari soprattutto nelle attività di informazione e sensibilizzazione propedeutiche alla compilazione del questionario.
La giornata di oggi sarà anche occasione per un approfondimento sul tema della gestione del dolore: verranno infatti distribuiti dei materiali informativi per sensibilizzare i pazienti sull'importanza di comunicare in maniera adeguata il dolore in modo da aiutare gli operatori sanitari a valutare meglio il problema, indagare le cause e decidere insieme la cura più adeguata.
L’indagine realizzata con queste modalità è giunta ormai alla sua settima edizione. I dati relativi al 2018 evidenziano la soddisfazione dei pazienti intervistati rispetto al trattamento del dolore, in linea con le rilevazioni degli anni precedenti: il 57% si dice “soddisfatto” e il 35% “molto soddisfatto”. La soddisfazione nell'area pediatrica, nel biennio 2017-2018, mantiene un trend superiore al 75%.