Mercoledì, 12 Giugno 2019 - 19:45 Comunicato 1437

Incontro pubblico sui risultati del progetto europeo PlurAlps in Val di Sole

Venerdì 14 giugno, ad ore 20.30, presso la sala assemblee della Comunità della Valle di Sole, si terrà la presentazione pubblica dei risultati raggiunti dal progetto “PlurAlps: migliorare le capacità per uno spazio alpino pluralistico”. Interverranno Antonio Cristoforetti della Fondazione Franco Demarchi, Michele Bezzi, di Progetto Giovani Val di Sole - APPM onlus, Luciana Pedergnana della Comunità della Valle di Sole, Marcello Liboni in rappresentanza della Biblioteche Valle di Sole / Centro Studi per la Val di Sole e Stefania Ferriolo di Yummy Media.
PlurApls è un progetto triennale europeo nato dall’esigenza di porre attenzione e rimedio al progressivo spopolamento delle aree alpine con l’annesso pericolo di perdere quei saperi e quei mestieri che le hanno caratterizzate da secoli, e vede il coinvolgimento dei territori montani di Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. La Fondazione Franco Demarchi, partner di progetto, ha attivato alcune azioni in Valle di Sole e di Non.

L’obiettivo dell’intervento, realizzato l’estate scorsa, è stato quello di sperimentare concretamente un coinvolgimento attivo dei nuovi cittadini alpini, attraverso la conoscenza degli usi, delle tradizioni e delle attività economiche del territorio.
In Valle di Sole, attraverso il coordinamento generale della Fondazione Demarchi, si sono tenuti tre percorsi specifici. Il primo dedicato ai giovani è stato organizzato e gestito dal Progetto Giovani Val di Sole, servizio educativo dell’l’Associazione Provinciale per I Minori onlus, al fine di far conoscere e sperimentare attività tradizionali che caratterizzano la Val di Sole quali la lavorazione del latte, la lavorazione del legname e il settore gastronomico legato ai prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento. Il secondo, che ha visto il coinvolgimento delle Biblioteche della Valle di Sole e del Centro Studi per la Val di Sole, è stato dedicato alla conoscenza di alcune storie autobiografiche di nuovi solandri, presenti da anni in valle, che hanno trovato un loro equilibrio e una loro integrazione in Valle di Sole. Infine il terzo percorso è stato organizzato dalla Comunità di Valle, tramite l’attività diretta dell’assessore alle politiche sociale Luciana Pedergnana, e in un incontro si sono condivise tradizioni culinarie locali con i nuovi residenti.
Di questi tre percorsi si darà conto venerdì sera, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti coinvolti e la visione di tre video-documentari realizzati durante i diversi incontri dalla videomaker Stefania Ferriolo.
La serata è aperta a tutta la popolazione.

(ld)


Immagini