In questo delicato momento, consolidare le proprie competenze e conoscenze in tema internazionalizzazione rappresenta una scelta strategica per ripartire con efficacia. Un valido aiuto in questo senso arriva dall’Export Flying Desk, nato dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo, Provincia autonoma di Trento e Agenzia ICE per supportare il commercio internazionale delle imprese del territorio e la ripresa economica dopo l’emergenza legata al Covid19.
L’Export Flying Desk si propone come sportello sia virtuale che fisico. È attivo tutti i martedì, dalle 9 alle 13 e alle 14 alle 17, in virtuale o anche di persona nella sede dell’ente a Rovereto. Numerosi i temi su cui le imprese possono chiedere informazioni o approfondimenti, tra cui l’analisi di mercato, la partecipazione a fiere, le missioni all'estero, gli incoming, la preparazione ai mercati esteri, i finanziamenti, le agevolazioni e gli incentivi per l'estero, la ricerca di partner per progetti di ricerca e il trasferimento tecnologico.
Il 20 ottobre le imprese che ne faranno richiesta avranno una opportunità aggiuntiva. Trentino Sviluppo ha invitato infatti ad essere presenti anche Francesco Tilli, Chief external relations officer e Gabriella Severi, Senior external relations officer di Simest Spa. La “Società italiana per le imprese all’estero” è una realtà pubblica specializzata nel sostegno delle imprese italiane per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.
Per partecipare e prendere il proprio appuntamento è necessario accedere al sito trentinosviluppo.it e compilare l’apposito form per l’iscrizione on-line. Gli incontri si potranno svolgere in modalità virtuale o in presenza nella Sala Pirelli di Trentino Sviluppo (Via Fortunato Zeni, 8, Rovereto) in piena sicurezza e nel rispetto delle normative relative al Covid19. (f.r.)