Il Lagorai è un insieme di montagne e vallate, di storia e di roccia, di sport e di attività all'aperto. È territorio e persone. È legame fra confini, antiche tradizioni e nuove opportunità. «È – hanno spiegato gli organizzatori – la nostra finestra aperta su ciò che ci circonda. È un racconto di emozioni e sensazioni, che vengono amplificate e valorizzate dalla musica. Ma Lagorai d’inCanto non si ferma soltanto alla musica e chiede qualche cosa di più: vuole che lo spettatore stenda lo sguardo oltre il palco, fino alle cime più alte come la Cima d'Asta; chiede che il pubblico tenda l’orecchio anche ai suoni del Lagorai e ne osservi le sue preziose meraviglie.» Sette gli appuntamenti previsti per questa seconda edizione del Festival, che vanta un cartellone di qualità di stampo prevalentemente cantautorale.
Si inizia domenica 1 luglio, nella splendida cornice del Laghetto delle Prese, all’insegna della grande musica d’autore con Cristina Donà, incontrastata protagonista della scena musicale italiana che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea. In apertura la cantautrice trentina Caterina Cropelli, attualmente impegnata alla lavorazione del suo primo disco di inediti, che verrà anticipato dal singolo “Non ti ho detto mai” in uscita a metà giugno.
Domenica 15 luglio sarà il sound folk-pop di Damien McFly (Damiano Ferrari) a fare da protagonista alla Malga Fierollo. L’artista, dopo aver collezionato centinaia di concerti salendo sui principali palchi della scena internazionale (Stati Uniti, Canada ed Europa) e la pubblicazione del nuovo singolo (“Leap”), è pronto per affrontare un nuovo tour che lo porterà ad esibirsi nuovamente di fronte alle principali platee internazionali.
Si prosegue domenica 22 luglio con il cantautore italiano Daniele Groff, di formazione classica ma con una profonda passione per il brit-pop, che inebrierà l’atmosfera a Lariceto di Casapinello con l’energia ed i colori delle sue note.
Il 29 luglio Diodato, seguitissimo cantautore pop rock italiano stabile in top 30 della classifica delle canzoni più trasmesse in radio (fonte EarOne), porterà a Lagorai d’inCanto il suo nuovo tour, per un emozionante appuntamento alla Malga Tizzon.
Sabato 4 agosto sarà “Finardimente”, il nuovo progetto del cantautore Eugenio Finardi, ad animare il Parco La Cascatella, con uno show tra musica e parole che durante l’estate porterà̀ il cantautore in tour in tutta Italia. In scaletta, assieme ai brani fondamentali della sua lunga carriera, anche alcune chicche mai eseguite dal vivo, che ciononostante sono diventate nel tempo dei classici, come “Il Vecchio Sul Ponte” e “I Fiori del Maggio”.
Domenica 12 agosto è la data dedicata ai cori di montagna e in questa seconda edizione non poteva mancare il Coro Lagorai, coro di montagna che nasce proprio in questo territorio. In apertura il Coro Nosc, un coro giovanile della Val di Fassa, formato da otto componenti, capaci di trasmettere grandi emozioni.
A chiudere il festival domenica 2 settembre Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, cantautore romano che approderà a Lagorai d’inCanto con il suo nuovo tour “Secondo Me”: un vortice sonoro in cui l’ascoltatore viene risucchiato ad ogni minuto, mentre le parole assumono colori sempre più intensi.