Sabato, 27 Agosto 2016 - 14:27 Comunicato 1773

La presentazione è fissata per mercoledì 31 agosto 2016 con la partecipazione dell'assessore all'ambiente Mauro Gilmozzi
Inaugurazione del balcone panoramico delle Dolomiti sull’Alpe Tognola

Mercoledì, 31 agosto 2016, sarà inaugurato a San Martino di Castrozza il “Balcone panoramico delle Dolomiti”, realizzato sull’Alpe Tognola. Il ritrovo è fissato alle ore 11 presso la partenza della cabinovia Tognola. L'intervento è stato realizzato dal Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino su un progetto della Fondazione Dolomiti Unesco. L'obiettivo del punto panoramico, corredato da una serie di pannelli informativi, sono la promozione della conoscenza e la valorizzazione di un territorio Patrimonio UNESCO. All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore provinciale all’ambiente Mauro Gilmozzi.

Il balcone panoramico è uno dei primi ad essere realizzati nelle Dolomiti ed è posto presso l’ex arrivo della slittovia Panzer in località Tognola, a 2036 metri di quota, primo impianto di risalita esistente nell’area di San Martino di Castrozza, costruito nel lontano 1937.

La struttura offre una visione d’insieme sul gruppo delle Pale ed è attrezzata con un adeguato percorso interpretativo, ad elevata accessibilità e idoneo allo svolgimento di attività didattiche.

L’intervento ha previsto anche una sistemazione ambientale del luogo, con il recupero dei ruderi dell’arrivo dell’ex slittovia Panzer, murature in pietra di notevole pregio costruttivo.

I colleghi dell'informazione sono cordialmente invitati.

(pff)