I lavoro della nuova sede comunale di Nago e Torbole erano iniziati nel dicembre 2017. L’edificio si trova all’interno del Parco Pavese a confine con via della Lòva. La tipologia costruttiva della struttura - come hanno spiegato i progettisti nel corso della cerimonia di inaugurazione, ritardata in estate a causa della pandemia - è in legno massiccio a strati incrociati e incollati (X-Lam). La caratteristica principale è il bassissimo consumo energetico, nel rispetto dei criteri di sostenibilità della direttiva Casa Clima Nature, delle normative ecosostenibili dei protocolli Casa Clima Gold Nature ed Arca. Le certificazione Casa Clima ed Arca sono il marchio di qualità nel settore edilizio dell’Alto Adige e del Trentino.
“L’edificio - hanno ribadito i rappresentanti dell’amministrazione comunale e provinciale - è pensato per ottenere una totale e positiva integrazione tra architettura e natura del territorio che lo ospita, progettato seguendo le normative ecosostenibili dei protocolli CasaClima Gold Nature».
In particolare, l’assessore provinciale alla ricerca ha sottolineato l’attenzione verso nuove soluzioni: “La pubblica amministrazione sa essere virtuosa, riuscendo a coinvolgere diverse professionalità e competenze. La struttura è stata realizzata con materiali capaci di rispettare l’ambiente e, allo stesso tempo, è in grado di garantire grandi prestazioni energetiche”. Il tutto allo scopo di sfruttare al meglio gli spazi previsti: oltre agli uffici comunali, sono previste una sala pubblica da cento posti e ambulatori medici.
La volumetria dell’area interessata - ha spiegato il primo cittadino - darà vita alla nuova piazza di Torbole: “Sarà un’agorà e punto di incontro della cittadinanza».