Sono aperte fino al 7 giugno le iscrizioni alla terza edizione di "Piani a Strati", l'evento dell'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento dove poter ascoltare dalle voci dei protagonisti i migliori progetti nati e sviluppati nel 2018 dai 35 Piani Giovani di Zona e d'Ambito del Trentino. L'appuntamento si terrà venerdì 15 giugno, con orario 9.00-17.00, al Centro Giovani Smart Lab di Rovereto (Viale Trento, nn. 47/49) e, oltre ai progettisti, è previsto l'intervento di Stefano Laffi, ricercatore sociale ed esperto nel campo dell’intervento educativo e sociale nel mondo giovanile e autore di libri come “La congiura contro i giovani” e “Crescere nonostante”.
I progetti presentati saranno oltre 25 e verranno narrati direttamente dagli ideatori, attraverso brevi interventi di 5 minuti. Per prepararsi all'evento oltre 50 giovani hanno seguito una formazione sullo storytelling condotta da due esperti provenienti dalla Scuola Holden di Torino. Dai diversi progetti emerge la forza e la ricchezza dell'ibridazione delle politiche. Numerosi infatti gli ambiti che si intrecciano tra di loro e che in qualche modo non vanno a limitare e ad incasellare la fantasia progettuale delle giovani generazioni: cittadinanza attiva e volontariato, arte, cultura e creatività, musica e danza, teatro, cinema e fotografia, tecnologia e innovazione, educazione e comunità, sport, salute e benessere, economia, lavoro, ambiente e sostenibilità, conoscersi e confrontarsi con il mondo.
Durante la giornata, che si concluderà alle 17.00, verrà presentato "Strike! Storie di giovani che cambiano le cose": il bando, giunto alla terza edizione, si pone l’obiettivo di selezionare e premiare 10 storie raccontate da giovani under 35 che, attraverso ciò che hanno realizzato e il percorso che hanno compiuto, possano ispirare, contaminare e motivare i giovani a immaginare, progettare e attivarsi per conquistare il proprio futuro.
Per partecipare all'evento pubblico di "Piani a Strati", è sufficiente inviare una mail a: formazionegiovanitn@gmail.com
Per maggiori informazioni, il link all'evento facebook di "Piani a strati" è il seguente: https://www.facebook.com/events/1011994755631227/