Dopo la conferenza stampa di presentazione tenutasi lunedì scorso al Centro per la Cooperazione Internazionale, che ha visto la presenza dell'assessora provinciale alle pari opportunità e cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari, inizia a Calceranica al Lago il ciclo di incontri che si concluderà il 24 novembre con la Conferenza internazionale a Trento.
“Donne In Difesa Di” è promosso da associazione Yaku Onlus e sviluppato in coordinamento con il Centro Servizi Volontariato, il Centro per la Cooperazione Internazionale, il Centro Studi Difesa Civile, l’Assessorato provinciale Pari Opportunità e Cooperazione allo Sviluppo, il Forum Trentino per la Pace dei Diritti Umani, insieme alle vicesindache della Valsugana - Calceranica, Tenna, Caldonazzo.
PROGRAMMA
8/11/17 Ore 20.00 - sala Casa dell'Associazioni (Calceranica al Lago, Chiesetta di S.Ermete)
IN DIFESA DELLA MADRE TERRA - L'Africa in pasto al landgrabbing, la resistenza femminile per la difesa della terra.
Dialogo con: Agitu Ideo Gudeta, attivista etiope e responsabile progetto "La Capra felice" e Caterina Amicucci - Associazione "Un Ponte Per". Ha coordinato la campagna contro la costruzione della Diga Gibbe III. Un approfondimento sull'accaparramento delle terre nel mondo e nei territori.
16/11/2017 Ore 20.00 - Sala Consiliare (Tenna)
VARIAZIONI DI LUNA - La pace in Medio Oriente parla al femminile.
Dialogo con Patrizia Fiocchetti - scrittrice, responsabile area immigrazione di Coop Noncello Pordenone. Introduzione a cura di Luisa del Turco del Centro Studi Difesa Civile.
22/11/17 Ore 20.00 - Casa della Cultura (Caldonazzo)
LA COLOMBIA VERSO LA PACE - Le donne protagoniste del Processo di Pace Colombiano.
con la presenza di Tatiana Roa Avedaño - presidentessa dell'Associazione colombiana CENSAT AGUA VIVA, attivista ed ecologista con il movimento RIOS VIVOS COLOMBIA.
Francesca Caprini - Giornalista, Associazione Yaku.
24/11/17 - Centro per la Cooperazione internazionale, vicolo San Marco (Trento)
Ore 17.00: TAVOLA ROTONDA per conoscere la rete In Difesa Di e ragionare con il suo portavoce Francesco Martone sulle città rifugio e la criminalizzazione delle ong.
Ore 19.00: CONFERENZA INTERNAZIONALE un confronto tra il protagonismo femminile in Colombia, relativo al processo di pace in atto in questi mesi, e le testimonianze di militanti femminili impegnate in Spagna, nei Paesi Baschi, in Tunisia.
Fonte: redazione Yaku Onlus
In allegato le locandine