Il futuro del turismo entra in classe e si presenta alle nuove generazioni. Stamani l’Istituto tecnico Economico Turismo “don Guetti” di Tione ha ospitato l’incontro tra l’assessore provinciale al turismo e gli studenti delle classi quarta e quinta. La “lezione” ha trattato temi di stretta attualità legati al turismo, primo tra tutti il cambiamento del modello della accoglienza e della necessità di aggiornare l’organizzazione, oltre che gli strumenti a disposizione del Trentino.
L’ispirazione - ha spiegato l’assessore - è alla base della scelta della località e del tipo di vacanza. Da qui la necessità di una stretta corrispondenza tra quello che il turista si aspetta e quello che trova al momento del suo arrivo. Il turista è un cliente che va fidelizzazione e quindi l’obiettivo per il Trentino di farlo tornare. Centrali rimangono le conoscenze e le competenze digitale che offrono agli operatori, ma non solo, nuovi servizi ed esperienze. Ed è qui che le nuove generazioni possono contribuire in maniera significativa al miglioramento del sistema turistico trentino.
Nel corso dell’incontro sono stati toccati argomenti quali la qualità dell’offerta turistica, la ricerca di nuovi prodotti e nuovi mercati, la consulenza, la formazione e il coaching per accompagnare gli operatori,
La sfida, che il responsabile del turismo trentino ha ribadito anche ai giovani, è quella di permettere alle Apt di agire con snellezza ed efficacia sul mercato per svolgere al meglio questo importante compito verso gli ospiti, cercando di sviluppare quella qualità dell’esperienza e dell’ospitalità che oggi è fondamentale per migliorare la competitività del sistema turistico rispetto ai competitor più forti.
Al termine dell’incontro, l’esponente della giunta si è complimentato con i ragazzi e i docenti: “Ho ascoltato con piacere tutte le osservazioni e ho trovato degli studenti molto preparati. Nel corso dell’anno scolastico hanno studiato l’intera normativa provinciale in materia di turismo e non solo. Loro sono il nostro futuro”.