Il Terzo Meeting dei Distretti famiglia segna un appuntamento fisso e atteso sul tema della rete di attenzione delle politiche a sostegno del benessere familiare nei territori della provincia di Trento. Una dimensione territoriale vissuta e alimentata, quella dei Distretti famiglia, che dal 2010 ad oggi ha visto un trend in costante crescita, segno della sensibilità e dell'accresciuta attenzione che rivolgono le Comunità di valle, i Comuni e i privati alle politiche di benessere familiare.
Il tema di quest'anno farà focus su: "Distretti famiglia e infrastrutture sociali: capitale familiare, sociale ed economico". Appuntamento a Sanzeno, venerdì 13 ottobre 2017, orario 9.00-13.30 presso Casa de Gentili.
In soli sei anni i Distretti si sono diffusi nella Provincia di Trento fino a coprire quasi tutto il territorio; ad oggi sono 19 e vi hanno aderito complessivamente 730 organizzazioni: associazioni familiari, soggetti del Terzo Settore, enti pubblici e privati, imprese, ecc. Nuovi i Distretti tematici quale quello per l’educazione del Comune di Trento e quello Family Audit, le Palazzine di Spini di Gardolo.
Il Distretto Val di Non è uno tra i primi costituiti; oggi la rete si compone di ben 60 organizzazioni: 23 enti pubblici (38%) e 37 organizzazioni private (62%). Tra gli aderenti al Distretto, le organizzazioni marchiate “Family in Trentino” sono 20. I Comuni della Comunità che aderiscono al Distretto famiglia sono 16, e 10 di questi sono Comuni certificati “amici della famiglia”.
Questo Terzo meeting discuterà del ruolo che i Distretti famiglia hanno in Trentino per generare reti familiari, sociali ed economiche; di come queste reti siano di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio anche fuori dal contesto trentino.
Sono aperte le iscrizioni obbligatorie online sul sito www.trentinofamiglia.it
PROGRAMMA IN ALLEGATO
(an)