
Due giorni intensi di discussioni incentrate sull’evoluzione delle politiche dell’Unione Europea legate allo sport, alla governance partecipata e alla creazione di nuove idee per il futuro nella promozione dello sport e degli stili di vita sani. Il summit di Bucarest ha radunato molti rappresentanti del movimento sportivo, federazioni sportive e organizzazioni rilevanti a livello europeo e degli Stati Membri, mondo accademico, network e leader del settore.
Nell’occasione una delegazione di Trentino Sviluppo ha partecipato ad una serie di incontri bilaterali, tra cui quello con Tibor Navracsics, Commissario Europeo per l’Educazione, Cultura, Gioventù e Sport. Si è colta l’opportunità di illustrare le peculiarità del “cluster sport” in un territorio come quello Trentino, dove imprese, ricerca e turismo possono operare all’unisono al centro di un fertile ecosistema basato su azioni e progetti che incoraggiano le tecnologie innovative sviluppate da startup e imprese, in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati.
In virtù di questa strategia di sistema Trentino Sviluppo è stato il primo membro italiano di
ClusSport, iniziativa che vede 11 regioni europee partecipanti (per l’Italia, oltre al Trentino, la sola Emilia Romagna) e di EPSI, la piattaforma europea per l’innovazione nello sport.
Il crescente utilizzo delle tecnologie emergenti contribuisce al rafforzamento ed alla trasformazione della “sport industry”: tali tecnologie influenzano il modo in cui lo sport è praticato, vissuto e sperimentato e generano importanti opportunità di business sia per tutte le imprese che gravitano in questa sfera sia per i potenziali investitori.
Trentino Sviluppo, su incarico della Provincia, ha fatto del binomio sport-innovazione un focus strategico, come testimonia il recente lancio della nuova edizione di Spin Accelerator Italy, il primo acceleratore pubblico europeo per startup dello sport. Importante affermazione è anche l’ospitalità e l’organizzazione proprio a Trento del Festival dello Sport, in collaborazione con RCS, che vedrà la sua seconda edizione dal 10 al 14 ottobre prossimo. (s.g.)