Mercoledì, 07 Ottobre 2020 - 09:46 Comunicato 2317

Il saluto della Giunta ai dirigenti Cesarini Sforza, Coppola, Margonari e Moser

Nel corso del 2020 sono andati o andranno in pensione, dopo aver prestato servizio nell’amministrazione provinciale in ruoli apicali e in settori che hanno un rilevante impatto sulla vita dei trentini: sono i dirigenti provinciali Gianfranco Cesarini Sforza, Innocenzo Coppola, Flavio Margonari e Claudio Moser, che la Giunta provinciale ha ricevuto nei giorni scorsi per ringraziarli dell’attività svolta e consegnare loro il distintivo raffigurante l’Aquila di San Venceslao, simbolo del Trentino.
"Vi ringraziamo - ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – per l’apprezzato lavoro che avete fatto per la comunità trentina, mettendo la vostra competenza a disposizione della Provincia autonoma di Trento. L’autonomia, oltre che sulla storia di questa terra e su un solido impianto normativo, si fonda anche sullo spirito di servizio di chi è investito dei poteri e dei doveri della pubblica amministrazione, che in Trentino è un fattore di sviluppo molto importante.”

L’ingegner Gianfranco Cesarini Sforza, dopo la laurea in Ingegneria Civile a Padova, ha lavorato per un breve periodo come professionista e dipendente di un’impresa di costruzioni. E’ entrato in Provincia nel aprile 1984 al Servizio Prevenzione e sicurezza del Lavoro per poi passare al Servizio Opere Igienico Sanitarie, di cui dal 1991 è diventato Direttore dell'Ufficio Progettazioni e Direzione Lavori. E’ stato anche Dirigente del Servizio Gestione Strade e, dal 2004, del Servizio Prevenzione Calamita Pubbliche, poi rinominato Servizio Prevenzione Rischi, dove è rimasto fino a ottobre 2015, quando è diventato Dirigente Generale dell'Agenzia per la Depurazione. Dal gennaio 2019 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile. Nei vari incarichi è stato impegnato pressoché in tutte le emergenze per le calamità naturali che hanno colpito il Trentino collaborando anche alle missioni della Protezione civile del Trentino a supporto delle emergenze nazionali.

Il dottor Innocenzo Coppola, dopo la laurea in Scienze Agrarie ad indirizzo Valorizzazione ambientale ha svolto la professione di insegnante per due anni. E’ poi entrato nel 1986 nell’amministrazione provinciale nella struttura che coordina il “Progettone”. Negli anni, dopo aver ricoperto i ruoli di funzionario tecnico e capo ufficio tecnico è arrivato ai vertici della struttura - oggi il Servizio per il Sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale - di cui è stato dirigente negli ultimi anni. 

Il dottor Flavio Margonari, laureato in giurisprudenza, abilitato alle funzioni di conservatore del Libro Fondiario, ha lavorato come direttore dell'Ispettorato del Libro Fondiario per la Provincia di Trento. Dal 2019 è stato dirigente del Servizio del Libro Fondiario della Provincia autonoma di Trento. Vanta ulteriori numerose esperienze, anche come docente, ed è autore di numerose pubblicazioni nel suo settore di competenza.

Il dottor Claudio Moser, laureato in Economia e commercio, è entrato in Provincia nel 1977. Ha lavorato al Servizio artigianato dove ha svolto anche funzioni di sostituto dirigente e poi dirigente. E’ stato dirigente generale dell’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE). Dal 2014 al pensionamento di quest’anno ha ricoperto il ruolo di dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e lavoro; nel 2019 ha anche curato ad interim l’incarico di dirigente dell’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE), del Servizio incentivazioni alle imprese e dell’Unità di missione semplice industria, sviluppo economico e ricerca.

(us)


Immagini