Come proporre esperienze estetiche in una galleria d’arte a bambini di 2 e 3 anni? Cosa succede quando i bambini del nido incontrano l’arte?
A discuterne, sabato 17 giugno saranno l’assessora del Comune di Trento Chiara Maule, il pedagogista Marco Dallari, le educatrici Sara Barbacovi e Fabiana Defant, il responsabile dell’Area Educazione e Mediazione del Mart Carlo Tamanini e la pedagogista di Città Futura Denise Daddi.
Al centro saranno le numerose esperienze di laboratorio svolte in Galleria Civica con i nidi di Trento-Corso Buonarroti e di Roncafort, raccontate attraverso una mostra fotografica, allestita negli spazi dell’Area Educazione, a cura di Denise Daddi e Giancarlo Stefanati.
La mostra sarà aperta sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Programma
ore 9.30 Saluti istituzionali
Chiara Maule
Assessora con delega per le materie della partecipazione, innovazione, formazione e progetti europei del Comune di Trento
ore 9.45 Il valore pedagogico dell'arte
Marco Dallari
Professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Trento, Pedagogista presso i comuni di Bologna e di Carpi, Docente di Pedagogia e Didattica dell'Educazione artistica presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d'arte moderna
ore 10.15 I bambini e l'arte
Sara Barbacovi, Fabiana Defant
Educatrici Cooperativa Sociale Città Futura
ore 10.45 Restituzione del progetto Il nido in Galleria e ringraziamenti
Carlo Tamanini
Responsabile Area educazione del Mart
Denise Daddi
Pedagogista Cooperativa Sociale Città Futura e referente del progetto
ore 11.00 Coffee break
ore 11.30 Visita alla mostra Il nido in Galleria
Partecipazione gratuita