Venerdì 25 e sabato 26 novembre, in collaborazione con l’Università di Waseda (Tokyo).
Il nesso tra violenza e religione nella storia: seminario a Fbk
Un seminario italo-giapponese in collaborazione fra la Fondazione Bruno Kessler e l’Università di Waseda (Tokyo) è in programma a Trento venerdì 25 e sabato 26 novembre 2016. L’evento, con peculiarità uniche in Italia, ha lo scopo di far dialogare storiografie molto distanti per provenienze culturali, ma molto affini per temi di interesse. L’argomento che affronteranno gli esperti internazionali durante le sessioni di studio sarà il nesso tra violenza e religione, analizzato a partire dai testi biblici fino ad arrivare al medioevo e all'età moderna.
“L’iniziativa”, sottolinea la ricercatrice FBK Fernanda Alfieri del Comitato scientifico “è giunta al terzo anno consecutivo, confermando così il consolidamento di una collaborazione fra l’Istituto storico della Fondazione Bruno Kessler e il gruppo di ricerca giapponese, finanziato dalla Japan Society for the Promotion of Science, nonché la coesione del gruppo di studiosi che si è formato intorno a questo appuntamento”.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese a partire dalle ore 9.30 di venerdì 25 novembre nella sede FBK di via S. Croce a Trento. (vl)
Informazioni e programma: http://isig.fbk.eu/it/eventi/medieval-and-early-modern-religious-histories-perspectives-europe-and-japan-third-meeting