
L'ufficiale ha assunto il comando da pochi giorni, prendendo il posto del Colonnello Maurizio Graziano che è stato trasferito a Roma. L'incontro ha offerto l'opportunità al presidente della Giunta provinciale di offrire al tenente colonnello Volpi una prima panoramica sulla situazione sociale ed economica del Trentino. "Per quanto riguarda l'ordine pubblico – ha detto Rossi – non c'è un particolare allarme e, lo dicono le cifre, la realtà in Trentino è certamente migliore che altrove, tenuto conto però che ormai nessun territorio può più definirsi un'isola felice. E' importante invece che nella cittadinanza crescano la percezione di sicurezza e la consapevolezza di quanto le forze dell'ordine stanno facendo per prevenire e contrastare i fenomeni criminosi".
Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri ha già iniziato a conoscere il territorio e l'organizzazione di cui avrà la responsabilità per i prossimi anni e ha evidenziato l'importanza di assicurare la massima proiezione esterna possibile per assicurare la prossimità dell'Arma alla popolazione.
Il governatore ha ribadito quanto sia positivo e fattivo il rapporto di collaborazione tra istituzioni statali e locali e si è detto certo che si potrà proseguire su questa strada.
Il tenente colonnello Luca Volpi è nato in Friuli Venezia Giulia, è coniugato ed ha una figlia. Ha frequentato anche la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli, è laureato e vanta una notevole esperienza professionale, maturata anche in missioni all'estero. (lr)