A Trento Smart City Week è il momento delle Smart Solutions: soluzioni e prototipi che sono germogliati nel corso della prima edizione della manifestazione (nel 2016), quando una ventina di imprese e start-up locali hanno condiviso i propri progetti nell’ambito della mobilità intelligente, un settore sempre più competitivo e in crescita.
A due anni dall’inizio del precorso che ha visto la nascita della Rete trentina della Mobilità Urbana Integrata, sono stati presentati oggi i primi risultati di questa collaborazione, che ha spinto le imprese trentine ad investire in progetti innovativi e di ricerca, per contribuire assieme allo sviluppo solidale e sostenibile del nostro territorio.
Tra i temi proposti: la mobilità elettrica condivisa, sistemi di bigliettazione per il trasporto pubblico, l’accesso alle energie alternative, tecnologie varie per i diversi servizi di trasporto, soluzioni per la raccolta dei rifiuti. Soluzioni intelligenti, quindi, che le imprese trentine hanno sviluppato, collaborando pur operando in ambiti e settori diversi, per dare il loro contributo allo scenario futuro della smart mobility.
Fondamentale però, affinchè la smart mobility diventi una realtà, è la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini, ma anche il supporto delle pubbliche amministrazioni. Perché la mobilità intelligente mostrerà i suoi reali benefici solo se le infrastrutture stradali, la gestione delle strade e quella della mobilità saranno altrettanto intelligenti. Sviluppo dei veicoli e sviluppo delle infrastrutture devono progredire assieme.
La Rete trentina dedicata alla Mobilità Urbana Integrata nasce sotto il cappello del Comitato per lo sviluppo dell’ecosistema ICT locale, la cui segreteria tecnica è coordinata da Informatica Trentina, avvalorata dalla supervisione scientifica del Centro Ricerche Fiat e con la guida tecnica di Trentino Sviluppo. Il tutto con l’obiettivo di realizzare progetti di ricerca per lo sviluppo di soluzioni e prototipi in grado di dare una risposta al tema della mobilità.